The Last of Us

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 13/9/2019, 23:24     Top   Dislike
Avatar

❧ fяαgιℓє ωιитєя fℓσωєя

Group:
♅ Soul of Darkness
Posts:
26,437
єѕтιмαтє:
+99
Location:
Aen Elle

Status:


The Last of Us
~ il mondo che cambia


©Shang Xiang
The Last of Us è un videogioco del 2013 che ho giocato solo di recente. È stato creato dalla Naughty Dog, il produttore dei più famosi Crash Bandicoot e Uncharted. Ormai anche The Last of Us lo è altrettanto, e sta per uscirne un seguito, The Last of Us part 2. Ammetto che sì, mi è piaciuto molto perché era parecchio stealth. Ma nonostante questo, non sono attirata dal seguito. Dove Ellie è ora una ragazza adulta e temprata dall'esperienza vissuta nel primo capitolo dov'era solo una quattordicenne.
Ellie e Joel sono legati da un'evento improvviso, lei porta sulle sue spalle una responsabilità più grande di ciò che potrebbe sopportare una ragazzina così giovane, in un mondo post apocalittico dove un terribile e aggressivo virus ha contagiato la maggior parte della popolazione mondiale. Ellie e Joel si troveranno in una giungla urbana in decadenza, esposti a pericoli che si annidano ovunque.
Ellie in questa esperienza sarà obbligata a crescere prima del tempo, dovrà sopravvivere usando armi da taglio, fucile, e pistola. E Joel la proteggerà durante tutto il loro viaggio per raggiungere una meta precisa.
Lo stile del gioco è molto simile a quello di Uncharted, con la differenza che le armi da taglio e da fuoco potranno essere migliorate trovando i materiali adatti in giro per le aree di gioco.
Sono molti i paragoni fra questo titolo e Uncharted, c'è chi dice è migliore la storia di The Last of Us, chi di Uncharted... e io non perché sono di parte essendo fra i miei videogames preferiti, ma Uncharted in quanto a storia la trovo migliore. La storia di Nathan Drake è lunga ben quattro capitoli, quella di Ellie e Joel per quanto molto profonda, non la trovo eccezionale. Mi è piaciuto The Last of Us, perchè ha fatto anche commuovere un po', vedi la forza di una ragazzina di quattordici anni, le difficoltà che incontra a causa del peso che grava sulle sue piccole spalle, vedi Joel mutare dall'indifferenza, all'amore che può provare un padre per i propri figli. Un'evoluzione che ti colpisce, perché il mondo è in pezzi, ma loro non mollano mai.
Nonostante questo però, come scritto prima, non l'ho trovata eccezionale come storia; coinvolgente, ma non eccezionale. Questo lo affermo perché sono solita rigiocare un titolo più volte di fila, con questo solo due, e già a metà della seconda mi era passata la voglia di proseguire. Di solito rigioco per trovare i collezionabili, e non sono riuscita a trovarli tutti perchè non avevo voglia di ritornare in alcune location, a dirla tutta. Ci sono fasi che sono davvero horror, ti ritrovi in luoghi chiusi e bui, e devi cercare di non fare rumore, scappare era molto difficile in quel caso.
Il DLC The Left Behind racconta due retroscena del videogioco principale, anche lì tensione e tristezza, perché sai come va a finire comunque... è stato molto intenso, ma doloroso vedere coi propri occhi quello che accade.
Solitamente scrivo post un po' più lunghi, ma fra che è trascorso del tempo (l'ho giocato a dicembre/gennaio) e ciò che ho appena spiegato a riguardo, penso basti anche così.
The Last of Us resta comunque un'ottimo titolo che consiglio, e che andrebbe giocato almeno una volta nella vita.

Tags:
PlayStation,
Recensioni_Videogames,
Videogames
 
Web Contacts  Top
2 replies since 13/9/2019, 23:24
  Share  
 

Comments

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 22/9/2019, 21:00     Top   Dislike
Avatar

~ Fuego ~

Group:
❖ Horizon Souls
Posts:
1,442
єѕтιмαтє:
+35
Location:
USCSS Nostromo

Status:


Ciao Shang!

The Last of Us è uno dei miei giochi preferiti, giocato sia su PS3 che PS4. Ci avevo scritto anche alcune short stories quando ancora ero ispirata :L:

Personalmente tra Uncharted e The Last of Us non so scegliere. Forse la storia di TLOU presenta più momenti drammatici rispetto a Uncharted; Nathan tende a sdrammatizzare praticamente sempre le situazioni :asd: Joel invece ha un carattere più serioso e anzi, è Ellie che molto spesso sdrammatizza in stile Drake.

Per concludere, TLOU è nella lista dei miei giochi preferiti in assoluto e spero che Part 2 sia degno del suo predecessore. Sinceramente i pochi trailer/immagini mostrati non mi hanno fatta impazzire, ma appunto non hanno mostrato nulla. In questi giorni dovrebbero presentare altro in teoria, vedremo!

Un abbraccio Shang :mwe:
 
Web Contacts  Top
CAT_IMG Posted on 24/9/2019, 17:38     Top   Dislike
Avatar

❧ fяαgιℓє ωιитєя fℓσωєя

Group:
♅ Soul of Darkness
Posts:
26,437
єѕтιмαтє:
+99
Location:
Aen Elle

Status:


Non so, a meno non ha fatto breccia a sufficienza, però non negherò mai che sia un ottimo videogame :pr:
Probabilmente perché in Uncharted ci sono tre personaggi di punta, Nate, Sully e Elena, la storia è più articolata, non si parla solo di rapporti d'amore, ma anche amicizia e lealtà. Il rapporto quasi padre e figlio fra Nathan e Sully l'ho adorato... e ho adorato anche Chloe e Charlie per quanto secondari.

Uncharted mi ha lasciato tanto, The Last of Us non abbastanza.
Infatti non sono per nulla entusiasta per il secondo capitolo, e il modo in cui lo hanno presentato pensando di stuzzicare di più la gente, a me ha solo fatto irritare e perdere del tutto interesse :fp:
 
Web Contacts  Top
2 replies since 13/9/2019, 23:24   104 views
  Share