Bitterbynde I, l'inizio

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 21/6/2017, 16:35     Top   Dislike
Avatar

❧ fяαgιℓє ωιитєя fℓσωєя

Group:
♅ Soul of Darkness
Posts:
26,437
єѕтιмαтє:
+99
Location:
Aen Elle

Status:


Bitterbynde I, l'inizio
~ The Ill-Made Mute


©Shang Xiang
Vista la mia fissazione per Crowthistle Chronicles, decisi di comprare tempo fa anche la saga di Bitterbynde, quella di esordio della Dart-Thornton. (Bitterbynde Saga)
Ho iniziato a leggerla solo lo scorso mese, e mi sono immersa di nuovo in un mondo descritto benissimo, forse pure troppo alle volte... mentre altre era un pochino dispersivo, ci sono scene che non ho capito benissimo (forse colpa della traduzione?). Non sono una che ha delle "pretese", e poi è appunto un romanzo di esordio, ci sta che non sia perfetto. Nonostante questo, a me ha coinvolto parecchio. Non tanto quanto "L'albero di ferro" (primo di Crowthistle Chronicles) che mi aveva addirittura commossa, cosa mai accaduta prima con un libro... ma leggere le storie di questa autrice a me piace davvero un sacco. Perchè non si limita alla storia della protagonista di turno (Imhrien) ma durante la lettura ci trovi delle storie nella storia. Perchè l'autrice si ispira a leggende folkloristiche inglesi, irlandesi e via dicendo (che credita sempre a fine libro) che rendono il tutto davvero molto interessante e coinvolgente.
La bellezza di queste saghe, è che il pericolo si annida in ogni angolo, in qualsiasi luogo, nessuno può viaggiare in pace, devono sempre avere ogni sorta di protezione dagli unseelie, le creature malvagie, e poi ci sono i seelie, creature benevole ma alcune anche molto dispettose. Tutto questo insieme a me piace tantissimo. La trovo una scrittrice originale e perchè no, geniale.

[AVVISO SPOILER]
- da qui in avanti, ci sono parti del libro svelate -

Il primo libro "la ragazza della torre" è scorrevole, a parte le zone prolisse, di tipo oltre cinque righe di elenchi di prodotti, di tesori e via andare. La protagonista è muta e ha il volto orribilmente sfigurato dal veleno dell'edera paradossa, per questo viene derisa e maltrattata quando lavora come schiava nella Torre. Da quando riesce a fuggire grazie a una nave del vento dove si imbarca clandestinamente, lei vive avventure una dopo l'altra, dove la tensione era sempre alta visto che come dicevo prima, le pericolose creature unseelie sono ovunque, possono sbucare dal nulla. Poi mi è piaciuta questa cosa del vento magico, chiamato "shang" no, non centra con la Cina, e la spiegazione viene data nel libro su questa parola. Un vento che imprimeva in eterno le emozioni sotto forma di immagini stilizzate, se non si indossava un cappuccio con all'interno un metallo di protezione che lo evitasse. Una delle tante cose originali.
Il finale è stato forse un po' spiccio, una decina di pagine, ma quando Imhrien ha finalmente ottenuto la guarigione tanto desiderata, un po' ero felice un po' invece sentivo un cambiamento radicale. Perchè ti affezioni a un personaggio che viene maltrattato da tutti solo perchè è stata deturpata da una pianta velenosa, quindi non ha nessuna responsabilità lei. Tuttavia, nonostante il ritrovato aspetto normale, e la voce, non è finita qui. Lei non sa ancora chi è, e che cosa le è successo...
[FINE SPOILER]

... e qui ho iniziato già il secondo libro giusto ieri. Dopodiché ci sarà il terzo ed ultimo. Voglio cercare di commentare un po' i libri che leggo. Non che gli appiccico solo delle stelline di gradimento su goodreads e anobii, e ciaopep.
Concludo col dire che ovviamente la consiglio questa saga, ha del potenziale, mentre di Crowthistle Chronicles ricordo a grandi linee le varie trame, è passato troppo tempo. Ma ricordo di più il primo ovviamente, è fra i miei preferiti. Non appena troverò il quarto libro, dovrò dare una rilettura per lo meno al terzo (la maga delle tempeste) perchè sono trascorsi tre o più anni dalla lettura.

Vado a leggere, e see ya!

Edited by »Shang Xiang - 20/11/2019, 04:21

Tags:
Books&Reading,
Recensioni_Libri
 
Web Contacts  Top
2 replies since 21/6/2017, 16:35
  Share  
 

Comments

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 4/7/2017, 08:36     Top   Dislike
Avatar

~ Tierra ~

Group:
❖ Horizon Souls
Posts:
19,249
єѕтιмαтє:
+90
Location:
Midian

Status:


Io vado troppo a rilento.... sono finita in un vortice di millemila cose da fare e non ne esco >.<
 
Web Contacts  Top
CAT_IMG Posted on 5/7/2017, 02:00     Top   Dislike
Avatar

❧ fяαgιℓє ωιитєя fℓσωєя

Group:
♅ Soul of Darkness
Posts:
26,437
єѕтιмαтє:
+99
Location:
Aen Elle

Status:


Adesso ho rallentato un po' pure io, non so se perchè mi prende poco la seconda parte o... boh. Ma non abbandono niente, non ci penso neanche.
 
Web Contacts  Top
2 replies since 21/6/2017, 16:35   60 views
  Share