Tomb Raider: Anniversary

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 23/2/2015, 07:11     Top   Dislike
Avatar

❧ fяαgιℓє ωιитєя fℓσωєя

Group:
♅ Soul of Darkness
Posts:
26,437
єѕтιмαтє:
+99
Location:
Aen Elle

Status:


Tomb Raider: Anniversary
~ the beginning... ten years later


©Shang Xiang
E finalmente arrivo a terminare anche l'ultimo capitolo che mi mancava di giocare e finire.
Ultimo ma non ultimo, sono solo io che li ho giocati sfusi i capitoli XD
Per Anniversary ho voluto aspettare di giocare prima a quello del '96 perchè volevo vedere per bene l'inizio di questa archeologa di nome Lara Croft, e in seguito giocare ad Anniversary; ma non prima di Legend. In pratica Anniversary si ricollega a Legend, ma con avvenimenti accaduti nel 1996, per poi proseguire di nuovo ai giorni nostri con Underworld.
Comunque tornando al videogame, è stato un bel remake del primo capitolo, con molte migliorie. Ad esempio nel primo del '96 per sciogliere la corda che lega il motoscafo bisogna cercare chissà dove una leva da tirare :xd: nel remake invece la cosa si è normalizzata, basta sparare al paletto :yes:
I primi livelli in Perù mi sono piaciuti molto, soprattutto il livello "la valle perduta".
[!] avviso da subito che ci sono spoiler che rivelano parti del gioco [!]

Spoiler livello: - la valle perduta - attenzione
E' stato strutturato molto bene in Anniversary, per raggiungere quella valle perduta bisogna arrampicarsi fino al soffitto della grotta, dondolarsi con una corda, farla aggrappare ad appigli, e poi si raggiunge una bassa grotta, e da lì inizia questo percorso che inoltra in un'altre piccole serie di caverne in cui incontro anche un orso (come c'è arrivato lassù? XD) e pipistrelli, dopodiché arrivo a una lunga galleria muschiosa che mi porta dentro questa valle... ed ecco svariati velociraptor e un t-rex da abbattere :ahh:
Ovviamente ero già preparata a ciò, ho giocato a Tomb Raider '96 il mese scorso :hihi: però devo dire che nonostante sapevo cosa aspettarmi, ero molto suggestionabile perchè sapevo che il t-rex era di gran lunga più pauroso rispetto a quello del '96 (a dire il vero anche quello cubettoso inquietava, te lo vedi arrivare dal buio :fear:).
Abbattere il t-rex non è mai stato complicato ne nel primo ne in Anniversary però, nel primo basta saltare all'indietro e sparare continuamente, in Anniversary invece è proprio una battaglia, dove devo provocarlo e farlo sbattere contro le pareti rocciose o a dei tronchi con aculei così perde energia, ed infine parte la sequenza dove bisogna premere i tasti giusti al momento giusto, e si abbatte.

Sì, mi è piaciuto davvero molto questo livello, così misterioso e ben fatto :nu:
Anche i livelli in Grecia ed Egitto erano belli, di quelli in Grecia mi piaceva la parte della grande cisterna, che nel primo era davvero complicata, piena di corridoi e stanze varie... nel remake invece hanno rimosso le stanze, e il tutto è più agevolato.

Spoiler livello: - tomba di tihocan - attenzione
Dopo aver attraversato questa cisterna, si arriva a una fontana dove la corrente trasporta Lara fino a un enorme grotta con il palazzo che custodisce il pezzo dello Scion, ed ecco che quando esce deve affrontare due teneri centauri... molto teneri :look:
Sconfiggerli richiede una bella dose di pazienza, corrono continuamente per lo spiazzo per investirla, ferirla o lanciarle un raggio verde che la pietrifica, ma può liberarsi... solo che nel frattempo tornano alla carica e non faccio in tempo a liberarla e scansare i centauri che la scalciano via togliendole energia; bisogna sparare continuamente, aspettare che il centauro si infuria e carichi, premere i soliti tasti nel momento giusto per schivare e sparare, poi immediatamente togliergli lo scudo usando il rampino, che servirà da specchio per pietrificare il centauro, e sparargli a manetta per togliergli più energia possibile velocemente, bisogna come sempre essere velocissimi a fare questa operazione... e poi bisogna ripetere l'operazione col secondo centauro... ma alla fine caput :adc:

I livelli egiziani erano molto belli e anche disseminati di trappole che spesso erano una bella rogna da passare per raggiungere il lato opposto di un corridoio. Mi è piaciuto tanto il livello finale in Egitto...

Spoiler livello: - santuario dello scion - attenzione
Raggiungere questa grande sfinge, recuperare le due chiavi di Ankh per aprire un portone e raggiungere un lungo corridoio che porta giù a un abnorme grotta con due abnormi statue che raffigurano Horus e Seth... stupendo quel punto. Lara ha il respiro limitatissimo sott'acqua e devo essere quindi velocissima a raggiungere una leva al fondo della pozza che abbassa di molto il livello dell'acqua e le permette di tornare in superficie in un attimo. Passato questo, si arriva all'ultimo santuario con l'ultimo pezzo dello Scion...

In linea di massima mi sono piaciuti quasi tutti i livelli, tranne quelli finali sull'isola perduta... non mi sono piaciuti nel primo, non mi sono piaciuti neanche nel remake.
Nel primo c'erano 'ste pareti rosse che pulsavano e mi facevano senso, nel remake no, è tutto fatto molto meglio e facilizzato in alcuni punti anzi... ma proprio non mi piacciono le location :u_u:

Spoiler livelli: - la grande piramide - e - la battaglia finale - attenzione
Ecco, qui ci sono 'sti mostri senza pelle, e il doppelgangher di Lara, che era orrido nel primo, qui mantiene la figura più umana ma è senza pelle come tutti i mostri di Atlantide. Nel primo mi facevano decisamente troppo senso 'sti esseri... qui no, seppur definiti e fatti meglio. Ma la pericolosità è mantenuta intatta, le mummie-gatto sono abbastanza letali.
E torso... questo essere mezzo busto che si trascina con le braccia sbilenche e anch'esso senza pelle, inoltre è gigante... nel primo orrido, qui già più sopportabile seppur davvero mostruoso. Inizialmente non riuscivo a sconfiggerlo, la modalità di sequenza tasti per schivata e colpire nel mirino non mi funzionava e non capivo perchè... poi mi accorgo che si era cambiata l'impostazione... e io ho sclerato come non so che cosa per un'opzione errata... infatti dopo che l'ho modificata, non ci ho messo molto a sconfiggere 'sto coso. Sembra lungo da abbattere, ma con la dovuta attenzione in un paio di minuti è fatta.
Nel primo come sempre bastava sparare senza fermarsi e saltare qua e là evitando le braccia del coso-torso, e stare attentissimi però a non cadere giù dalla piattaforma, piuttosto alta dove al fondo l'aspettava la pozza di lava.
In Anniversary invece la afferra anche e la ingoia, ma sparando da dentro lo stomaco del mostro poi riesce a uscire... il che fa anche schifo XD oltre a questa bellissssssssima mossa, cerca di schiacciarla coi pugni, di farla cadere, ecc... anche qui piattaforma e pozza di lava in fondo.
Parlando della piramide, risalirla era meno difficoltoso nel primo :gha: nel remake una serie di salti a tempo, lanciare rampino, volteggiare alle sbarre risalendo il centro di questa piramide... perchè dovevo sparare a un pannello che faceva uscire temporaneamente la piattaforma successiva, i ganci e le sbarre per raggiungerla... avevo le mani sudatissime, mi è morta un infinità di volte, ero sull'orlo della perdita di pazienza svariate volte... ma alla fine ce l'ho fatta... e alla battaglia finale sconfiggere Natla è stato più che altro lungo che difficile. Ma ecco finalmente i tanto agognati titoli di coda :wako:

Non ho ritenuto necessario giocare anche ad Underworld che chiude la trilogia, perchè lo avevo già finito; e quindi so già come termina la vicenda (però ero a un passo dal platino ma un trofeo mi da filo da torcere, e quindi prima o poi prenderò coraggio per ritentare).
In teoria i Tomb Raider ora li ho giocati tutti, ma ho un dubbio sul III, l'ho giocato, ma non ricordo se effettivamente lo avevo finito :mh: al boss finale ci ero arrivata, ma ho il dubbio che non ho mai sconfitto 'sto nemico :mh: verificherò poi, al momento credo che dopo due mesi di Tomb Raider, posso anche cambiare allegramente genere :xd:
In sostanza è una bella esperienza videoludica, e questa lunga semi-recensione credo lo dimostri abbastanza :pr: a chi è arrivato a leggere tutto il papiro, complimenti per la pazienza :mwe:

Edited by »Shang Xiang - 9/5/2020, 13:53

Tags:
Tomb Raider,
Videogames
 
Web Contacts  Top
0 replies since 23/2/2015, 07:11   49 views
  Share