La maledizione dei gamer

« Older   Newer »
  Share  
»Shang Xiang
CAT_IMG Posted on 19/8/2021, 02:16 by: »Shang Xiang     +1   Top   Dislike
Avatar

❧ fяαgιℓє ωιитєя fℓσωєя

Group:
♅ Soul of Darkness
Posts:
26,437
єѕтιмαтє:
+99
Location:
Aen Elle

Status:


La maledizione dei gamer
~ dualshock VS me


©Shang Xiang
Questo titolo è azzeccato, perché chi è gamer sa quanto sia importante il buon funzionamento di una console, dei controller, o di un computer da gaming. Lo strumento più importante è il controller, dualshock, gamepad e qualsiasi altro nome abbia, per poter muovere personaggi e oggetti, negli svariati videogames esistenti. Nel 2019 il dualshock della playstation 4 dava dei segnali preoccupanti, ricordo che giocavo a The Witcher III, e molto spesso avevo qualche problema a direzionare Geralt. Al tempo era ancora contenuta la cosa... poi a inizio 2021, mentre giocavo ad Assassin's Creed Odyssey il problema divenne più marcato, spesso pigiando L2 mi si muoveva Kassandra verso sinistra, e il punto è che non doveva muoversi, ma solo puntare l'arco... e così mi rendeva complicate le battaglie; tenevo pulito il dualshock, però il problema non spariva mai del tutto. Dopo averlo finito sono passata a titoli che richiedevano più che altro i tasti direzionali, e probabilmente il rilassamento delle levette, le ha "sistemate" un po', credo. Quando ho iniziato The Elder Scrolls Skyrim lo scorso mese, inizialmente giocavo abbastanza tranquilla... poi ha ricominciato a sbarellare le direzioni, e di nuovo pigiando L2 stavolta è l'elfa che muovo in Skyrim, a camminare verso sinistra invece di stare ferma...
Ieri infine, siamo arrivati alla frutta.
Io da mesi cercavo un occasione per un controller nuovo, scartando quelli compatibili Nacon perché le recensioni erano troppo contrastanti, ma un dualshock originale ha il suo bel costo che arriva fino agli 80€... nelle ultime settimane ho trovato negozi online dove sono scontati, scendendo fin sotto i 60€, ho guardato anche ebay, ma non mi fido, girano troppe copie perfette dell'originale, che alle fine internamente non lo sono. Su amazon pur cercando quelli venduti e spediti da loro, il prezzo rimane alto... ho controllato anche i negozi di elettronica che posso raggiungere da me, però i prezzi anche lì non cambiano.
Purtroppo il costo rimane sempre un grosso problema per me, quindi l'altro ieri avevo interrotto la serata gaming prima, perché non ne potevo più, il problema delle levette era diventato ingestibile.
Tanto per dirne una... le scale a chiocciola. Salire era difficile, perché se gli piglia mi cambia direzione all'improvviso e cade giù il pg, di conseguenza rifaccio le scale di nuovo e rasente al muro... sperando che non mi faccia dannare di nuovo. E per scendere? Dato che anche la levetta della visuale è problematica, facevo scendere il mio pg camminando all'indietro.
Questo era davvero troppo, l'ultima goccia... così ho preso coraggio e risolutezza, e martedì con l'aiuto di un tutorial video, anzi più di uno per capire meglio e non fare danni, ho cominciato a radunare gli strumenti; poi ho iniziato la missione... ci ho messo ore fra smontare, pulire e sistemare le levette analogiche che erano veramente un grave problema per il gaming, ma adesso funziona bene... da troppo tempo non ricordavo più la sensazione di comandare totalmente il pg di turno.
Insomma, niente più ansia ne rischi di vedere un dualshock sparato nell'etere :oo:
Devo dire che ho avuto grosse difficoltà solo per separare la scocca, c'era un punto che resisteva troppo e avevo paura di spaccarla... mi sono aiutata a fare leva con una tessera inutilizzata, non avevo altro in plastica e piatto, con i cacciaviti piatti se scivolava rigavo la plastica, nonostante ciò è stato arduo. Per smontare l'interno invece ci ho messo cinque minuti.
Ho pulito meticolosamente, con panno, aria compressa, cottonfioc appena inumidito per le parti non a rischio, e uno spazzolino. Una volta iniziato a rimontare, stavo per scordare il cavo piatto che collega il touchpad alla scheda madre :gha: ma salva in tempo, che se finivo e rimettevo la scocca, dopo erano un'altro paio di maniche per toglierla di nuovo :goc:
Sono davvero contenta e orgogliosa di essere riuscita a sistemarlo, dopotutto avevo comunque un po' di manualità grazie allo smontaggio e rimontaggio dei miei precedenti computer.
Il problema dopo la sistemazione, è stato riabituarmi a muovere il mio pg che rispondeva finalmente ai miei comandi, avevo perso la mano a forza di lottare con le levette :fp:
Ora comunque, viaggio, combatto ed esploro in Skyrim come una gamer normale, e non più sclerata... :@:
Quindi... nulla. Avevo necessità di raccontare questa disavventura/vittoria, sperando di non essere stata troppo prolissa :look:
Un'ultima cosa: anche il dualshock della PS3 era impazzito... adesso che ho preso il via a smontare cose, quasi-quasi... :aw:

See ya :cheers:

Edited by »Shang Xiang - 20/8/2021, 09:48
 
Web Contacts  Top
17 replies since 19/8/2021, 02:16   620 views
  Share