Dragon Trainer Saga

« Older   Newer »
  Share  
»Shang Xiang
CAT_IMG Posted on 5/12/2020, 20:57 by: »Shang Xiang     +1   Top   Dislike
Avatar

❧ fяαgιℓє ωιитєя fℓσωєя

Group:
♅ Soul of Darkness
Posts:
26,437
єѕтιмαтє:
+99
Location:
Aen Elle

Status:


Dragon Trainer Saga
a dragon and an eternal friendship


©Shang Xiang
Dragon Trainer è una trilogia della Dreamworks che segue la crescita di un ragazzino di quindici anni, dalla gracile corporatura e grande intelligenza, di nome Hiccup. Vive in un villaggio di cacciatori di draghi, ma nessuno crede nelle sue capacità dato che molte volte combina soltanto disastri; nemmeno suo padre Stoick e capo del villaggio riesce a dargli fiducia.
Hiccup incontrerà presto il suo destino, nel tentativo di farsi valere per l'ennesima volta, ma lui oltre a possedere una grande intelligenza, è incapace di fare del male.
Per chi non ha visto alcun film, sconsiglio di proseguire la lettura, ci saranno spoiler.


How to Train Your Dragon
Nel primo film, Hiccup incontrerà il drago Furia Buia, che abbatterà per un caso fortuito... nessuno ovviamente gli crede, e lui correrà di nascosto alla ricerca del drago; esso è ritenuto fra i più pericolosi, se non il più pericoloso; Hiccup lo troverà legato nella trappola che lui stesso gli ha lanciato, ed inerme, ma al momento di ucciderlo con il pugnale esiterà fino a lasciar perdere, perché sa che non potrebbe mai uccidere un drago. Al contrario lo libererà, e dopo i primi problemi iniziali fra cui il forte rischio di essere ucciso dal drago (la scena dove Hiccup dopo lo scampato pericolo cerca di andarsene, ma sviene cadendo come un sacco di patate, m'ha fatta capottare :rtfl:). Con molta pazienza e diffidenza iniziale cominciano una timida amicizia, e Hiccup lo osserva e studia per comprendere il comportamento dei draghi. Gli donerà in seguito una protesi per la parte della coda che ha perso in seguito alla cattura di Hiccup, e gli darà inoltre il nome "Sdentato", a causa dei denti retrattili che ha.
In parte per curiosità, e in parte perché si sente in colpa per avergli mutilato metà coda, non abbandonerà Sdentato, perché desidera possa guarire e ritornare a volare. Fra loro nascerà un legame di amicizia e una complicità uniche, che daranno il via a molti cambiamenti...
Come film di esordio l'ho apprezzato davvero tantissimo, certo i draghi sono per lo più brutti, bizzarri, sproporzionatissimi, ma Sdentato intenerisce perché sembra quasi un gatto nero alato. E a me piacciono i gatti neri (peccato non esistano alati :look:).
Mi è piaciuto un sacco il nemico da sconfiggere. Vedi questi stormi di draghi andare tutti in una grotta enorme e profonda a portare cibo, e ti vedi sbucare un mastodontico drago che viene considerato l'alfa. Trovo che sia fatto davvero bene, nonostante i design molto fantasiosi, quello appariva molto terribile e temibile. Lo avevo visto anni fa, poi ho deciso che dovevo rivedermi tutti i tre film, il secondo l'avevo visto solo un pezzo all'inizio, lo davano in tv ma non c'era pace sufficiente per seguirlo, così ho rimandato... naturalmente andava rivisto il primo visto il tempo trascorso... e lo ricordo bello come alla prima visione. Hiccup conquista subito nel suo essere imbranato e di buon cuore, un ragazzino evitato anche dai suoi coetanei perché considerato un combina guai, tutto solo nel tentativo di essere parte del villaggio di Berk. Ma si farà valere, eccome se lo farà, anche se pagherà un prezzo piuttosto alto.
Però è questa cosa che mi ha fatto apprezzare Dragon Trainer, il protagonista non rimane immacolato, come di solito accade in altri film, ma resterà privo di mezza gamba sinistra, cosa che non lo fermerà e gli da ancora più determinazione.
Un film che insegna che la disabilità non pone limiti.
Bello, bello davvero.

How to Train Your Dragon - II
Passano circa cinque anni, ritroviamo Hiccup ventenne, ormai esperto di volo assieme a Sdentato. E' capo dell'Accademia dei Draghi, assieme ad Astrid, che è il suo Secondo. Da dopo le vicende del primo film, finalmente si è stabilita la pace fra i vichinghi ed i draghi. In questo secondo film scopriremo inoltre il passato di Hiccup e di suo padre, cosa accadde alla madre, Valka, quando Hiccup era ancora in fasce. Il villaggio affronterà un nuovo nemico, stavolta umano (o disumano visti gli intenti), Drago Bludvist, che fa catturare draghi da ogni dove per formare un grande esercito, per poterli controllare tutti, e lo farà grazie a un enorme drago considerato l'alfa, in grado di soggiogare i draghi, e lo farà anche con Sdentato... questo in seguito causerà un infausto destino per uno dei personaggi principali.
Ma prima di ciò, Hiccup incontrerà una persona che mai si sarebbe aspettato di rivedere... e capirà la natura del suo stesso carattere, il rifiuto cinque anni prima, nel voler uccidere i draghi. Il grande rispetto che invece ha deciso di dimostrare nei loro confronti.
Hiccup è ormai rispettato da tutti a Berk, non solo perché figlio del capo del villaggio Stoick. L'impresa di cinque anni prima lo aveva elevato a eroe, assieme a Sdentato.
Le situazioni diventano comunque molto più serie, molto più sentimentali, e mi è piaciuto davvero molto come si è sviluppata tutta la storia, eventi tristi permettendo. E menzione obbligata riguardo alla crescita dei personaggi da adolescenti a giovani adulti, Hiccup era deriso e evitato nel primo film, ora ha per fidanzata la ragazza più bella del villaggio, Astrid, che lo accompagna e lo aiuta ovunque; ha degli amici bizzarri, come i gemelli Testaditufo (maschio) e Testabruta (femmina), molto rozzi e litigiosi, ma sempre pronti all'azione (ma non proprio osservanti degli ordini), che cavalcano un drago a due teste, rispettivamente "Rutto" e "Vomito". Già solo per questi nomi fa capire che tipi sono i gemelli :rtfl: e poi ci sono Moccicoso (il bullo) e Gambedipesce (un'enciclopedia di draghi umana). Nomi che sono tutto un programma...
Sdentato avrà modo di elevarsi a drago alfa, ma solo se sconfiggerà il leviatano che ha messo sotto attacco il villaggio di Berk... sconfitto lui, anche Drago Bludvist ha perso ormai il suo "potere". Nonostante non si sa con certezza che fine fa.
Il livello di grafica e dettagli è anche nettamente migliorato. Le vicende hanno avuto un impatto molto maggiore, sarà l'età, ma mi commuovo più facilmente rispetto a qualche anno fa :look:
Bel film anche questo.

How to Train Your Dragon: The Hidden World
Attenzione, spoilerissimo, qui il finale di tutta la trilogia..
Ricompaiono nel terzo ed ultimo film, come liberatori di draghi, vanno in cerca di bracconieri per liberare i draghi tenuti prigionieri. Durante l'assalto su una nave però, ne dimenticano una, ma solo perché spaventata, ha deciso di nascondersi agli occhi di tutti. Sarà la svolta nella vita anche per Sdentato, che incontrerà una Furia Bianca, femmina della sua specie che credeva in qualche modo estinta o dispersa chissà dove, essendo rimasto solo... grazie a lei imparerà a conoscere le potenzialità che non sapeva di avere, diventando così il più potente dei draghi. La Furia Bianca lo condurrà in un luogo celato agli umani, impossibile da raggiungere senza di loro... il mondo nascosto, il regno dei draghi celato sotto all'oceano... un paradiso che Hiccup e Astrid raggiungono grazie a Tempestosa, la draghessa di Astrid...
Sarà un film difficile, perché ora anche Sdentato ha trovato la sua metà, nonostante gli iniziali e goffissimi tentativi per conquistarla, con suggerimenti dalle retrovie di Hiccup. Dei momenti davvero esilaranti :rtfl:
Hiccup ormai è il nuovo capo di Berk, a conseguenza della dipartita di suo padre Stoick... ma ha al suo fianco sua madre Valka a consigliarlo, e soprattutto Astrid, entrambi i giovani ragazzi dovranno imparare come si comportano dei capi villaggio, e non sarà facile.
Hiccup e il suo gruppo salvano continuamente draghi da infausti destini, ma il villaggio sta subendo un sovra-popolamento di questi ultimi che diventa sempre meno gestibile.
Per Hiccup e Sdentato sarà l'ultima avventura insieme... il nuovo nemico è un cacciatore di draghi chiamato Grimmel, in cerca del drago Furia Buia Sdentato, che essendo l'alfa, gli permetterà di catturare tutti i draghi in un sol colpo... farà di tutto per catturare Sdentato, usando anche la Furia Bianca come espediente.
La parte finale è stata davvero difficile. I draghi devono trovare un nuovo posto dove poter vivere in pace, perché il genere umano non è pronto per loro... ed il mondo nascosto sotto l'oceano sarà la loro nuova casa, Sdentato e Furia Bianca, gli alfa, guideranno tutti i draghi, li terranno al sicuro in quel luogo meraviglioso e inaccessibile agli umani.
L'epilogo prosegue con gli addii, e il matrimonio qualche tempo dopo fra Hiccup e Astrid, lei è veramente molto bella, i capelli glieli hanno resi benissimo, la computer grafica fa miracoli.
E poi arriviamo alla fine... loro due circa dieci anni più tardi in barca insieme ai loro figli, navigano verso le grandi cascate che celano il regno nascosto dei draghi, e là incontreranno Sdentato e la sua famiglia... dopo un iniziale titubanza, Sdentato riconosce Hiccup, che ormai ha trent'anni (e la barba), e tutto si concluderà con le due famigliole (più Tempestosa) che voleranno nel cielo infinito felici di essersi ritrovati tutti quanti...
Un degno finale, davvero. Mi è piaciuto un sacco! Nella sigla finale sono poi apparse le illustrazioni di tutti i luoghi visti nei tre film, e ho amato quelle illustrazioni.



Per concludere... non ne ho ancora abbastanza. So che ci sono le serie tv e dei corti, e li vedrò tutti, in questa vita o nell'altra... [cit. Massimo Decimo Meridio] (non so cosa centri, ma assecondatemi :asd:)
So che la saga è tratta da dei libri destinati ai bambini, di Cressida Cowell. I film comunque sono adatti a tutte le età, soprattutto il primo, mentre dal secondo gli eventi diventano più pesanti e d'impatto anche emotivo.
Trilogia assolutamente consigliatissima.

Icon Credits: ©Shang/Inahime


Edited by »Shang Xiang - 5/12/2020, 21:34
 
Web Contacts  Top
7 replies since 5/12/2020, 20:57   726 views
  Share