Transformers Saga

« Older   Newer »
  Share  
»Shang Xiang
CAT_IMG Posted on 3/12/2019, 01:07 by: »Shang Xiang     Top   Dislike
Avatar

❧ fяαgιℓє ωιитєя fℓσωєя

Group:
♅ Soul of Darkness
Posts:
26,437
єѕтιмαтє:
+99
Location:
Aen Elle

Status:


Transformers Saga
~ from deep space, until to earth


©Shang Xiang
La science fiction (o sci-fi) non è mai stato il mio campo, un eccezione è stata X-Files, perché la bellezza di quella serie era irresistibile. Ma non ho mai visto la saga di Star Trek e simili, nemmeno Star Wars, e ho odiato la Namco per un bel pezzo, per aver inserito dei personaggi di Star Wars in Soul Calibur IV. Centravano come i cavoli nello yogurt (mi permetto di diversificare il detto, per rendere meglio l'idea). Invece lo scorso inverno ho acquistato un videogame a tema sci-fi per provare il genere per una volta, ma che non ho ancora affrontato.
Rimane comunque strano per me aprire per una volta dopo tanto tempo, un topic che non parli di videogames (le citazioni qui sopra non contano) o di libri :oo:
Ma tornando al soggetto del titolo... non ero ancora nata all'epoca dei robottoni, mio fratello nella sua epoca (anni 70/80) essendo maschio era ovviamente interessato a quel genere di anime. Le mie sorelle non lo so, ma io seppur ho conosciuto più tardi il mondo dei robottoni combattenti, non è mai scattato un interesse. E nemmeno con Evangelion, anche se lì i robot erano guidati da tre ragazzini. Con Full Metal Panic cambiò giusto un po', probabilmente perché più moderno, ma anche in questo anime non erano macchine senzienti.
Poi nel 2007 esce Transformers, il primo, diretto da Michael Bay. E l'unica cosa che pensai a fine visione era "Spettacolo!!!". E questa cosa è migliorata film dopo film, raggiungendo scenari incredibili, come nel quinto: l'ultimo cavaliere.
Intanto 'sto cliché del protagonista che si innamora e si mette con la tipa di turno che l'affianca nell'avventura, ha rotto. E tanto. Ma tolto quello, mi concentro solo sui Transformers e le loro battaglie.
Il primo e secondo li ricordavo, ma il terzo pur sapendo di averlo visto, l'ho totalmente rimosso, oppure ero convinta di averlo visto e invece non era vero? Boh. Il quarto lo ricordavo... e come poteva essere altrimenti? DINO-BOT FIGHISSIMI. Il quinto e lo spin-off Bumblebee li ho visti invece per la prima volta fra lunedì 18 e martedì 19 novembre, di fila.
La cosa meravigliosa dei primi tre film, è che hanno una canzone dei Linkin Park che accompagnano ognuno di essi: What I've Done (una delle mie preferite), New Divide, e Iridescent. Nel quarto purtroppo non c'erano, ma nel quinto ricompaiono con Heavy, ma non ricordo di averla sentita, ho cercato info in proposito.
Comunque voglio andare per ordine, pur consapevole che non ricorderò tanti dettagli (quindi mi aiuterò con wikipedia per non scrivere cose mal ricordate), e che scriverò solo quel che mi hanno ispirato a scrivere; non sono mai stata brava con le recensioni, mi perdo subito (e nonostante ciò, voglio pure inserirne sei in una!). E a volte si troveranno battutine che non ho resistito dall'inserire qua e là. Dopotutto fare post seri al cento per cento non è nel mio stile :nono:
Ci sono parti di film spesso tralasciate per non allungare il già infinito post di seguito.
Dopo l'ampia zona spoiler ci saranno ancora degli appunti in proposito, senza spoiler, solo considerazioni finali.

Proseguendo la lettura ci saranno SPOILER



Distant Horizons
Transformers - 2007
Il film ha come protagonista un ragazzino di nome Sam un po' scapestrato si ritrova con un auto gialla a bande nere che pare più un rottame, una Camaro Chevrolet anni 70, ma si rivela essere l'auto-bot Bumblebee.
Il trisnonno di Sam scoprì un decepticon nel ghiaccio che fu poi trasportato in una base segreta; l'uomo fu colpito da un raggio toccando un dito del "mostro", e s'impressero nelle sue lenti delle coordinate che avrebbero indicato la posizione esatta dell'AllSpark, un oggetto che avrebbe dato potere ai decepticon, i nemici di sempre degli auto-bot, per formare un esercito più numeroso e distruggere quest'ultimi e anche gli umani. Sam viene coinvolto per forza di cosa essendo in possesso di tali occhiali, e ne passa di tutti i colori, rischiando la vita più volte. Ma si comporta eroicamente, cercando di consegnare sulla cima di un palazzo l'AllSpark (un cubo gigantesco che si è rimpicciolito al punto che era possibile tenerlo in mano) agli agenti militari per metterlo al sicuro, ma non ci riesce per colpa di Megatron (il leader che era congelato); viene salvato in ultimo da Optimus, che scivolano poi giù fino alla strada, lo scontro fra lui e Megatron ha inizio, ma Optimus sta perdendo... ed è così che Sam anziché mettere in salvo l'oggetto, lo inserisce nel suo torace per dargli la potenza necessaria per uccidere il nemico... successivamente i decepticon morti vengono buttati nell'Abisso Laurenziano. Ma con il cubo ormai distrutto, gli auto-bot perdono anche la possibilità di ricostruire il loro pianeta Cybertron, così decidono di restare sulla Terra, e Optimus trasmette un messaggio agli auto-bot ancora dispersi nello spazio, indicando loro che la Terra era un rifugio sicuro e li avrebbero attesi.
Bellissima la parte con gli auto-bot in giardino, che non devono farsi scoprire dai genitori di Sam, mentre quest'ultimo cerca gli occhiali che gli deve consegnare. Quando gli chiede di nascondersi, loro si tramutano semplicemente nei mezzi, e quindi come potrebbero mai i vicini o i genitori non domandarsi che ci facciano lì quei camion e macchine, parcheggiati con non-chalanche nel loro giardino? Sono morta in quella scena.
Anche perché mi figuro nella mente che Optimus Prime è un leader serio e intelligente, che non fa cavolate del genere, dovrebbe ben sapere che "nascondersi" in piena vista non era proprio una buona idea in quel momento.
E nulla, ridevo alla prima visione, e rido ogni volta che rivedo 'sta scena.
Sam è ovviamente affiancato da una compagna di scuola, Mikaela, di cui è innamorato, e che alla fine guarda un po', si mettono insieme. Non lo avrei mai detto (sarcasmo gratuito). Ma c'è da dire che nella battaglia finale anche Mikaela si rende utile, non è solamente un personaggio di contorno servito solo a far avere a Sam una morosa, bensì lei è un meccanico e sa guidare perfettamente, infatti in questo modo, quando Bumblebee perde le gambe, lei lo aggancia a un carroattrezzi, e collaborano insieme per far fronte ai nemici, mentre lei guida in retromarcia, B può usare i suoi cannoni per liberare la strada dai nemici rimasti.
Beh la storiella d'amore rimane scontata all'inverosimile, e a me quello che m'interessava era il rapporto umani e auto-bot, è bello veder nascere l'amicizia e la lealtà fra di loro, la complicità, ed il reciproco aiuto in battaglia... ad esempio quando B afferra Sam e Mikaela al volo prima che precipitano nel vuoto, tutti così attenti alla loro incolumità.
E' quello che amo di questa saga, oltre alla meravigliosa e complessa CG.
Il film mi è piaciuto davvero tanto, vedevo quelle trasformazioni incredibilmente complicate che mi ricordavano un giocattolo sopravvissuto di mio fratello. Probabilmente proprio un Transformers, e ricordo che tentavo di "trasformarlo" ma era un macello di cose da spostare, girare, arrotare... cioè il cubo di rubrik a confronto sarebbe stato facile risolverlo (ovviamente non ho risolto 'manco quello). Mi chiedevo sempre come facessero a costruire queste cose complesse.

Distant Horizons
Transformers: Revenge of the Fallen - 2009
Credo sia il film che mi è piaciuto di più, tralasciando che si viaggia nel bellissimo Egitto, la tensione nelle battute finali era alta, molto emotivo.
Optimus morto per proteggere Sam, Sam che rischia la vita perché in possesso di una conoscenza elevata causata dal contatto con la scheggia del cubo recuperato nella precedente avventura, che interessa ai decepticon per ritrovare la matrice del comando. Sam si ritrova con aiuti inaspettati, come l'ex agente dell'FBI Simmons, che lavora come macellaio, ma ha un sotterraneo pieno di documenti e oggetti presi quando il suo settore venne chiuso. E un compagno di college appena conosciuto: Leo. Grazie a Simmons trovano in un museo quello che pensano sia un auto-bot, ed invece è un decepticon molto vecchio, Jetfire, che però afferma di essere un disertore, e decide di aiutarli nella loro causa. Grazie a lui Sam scopre come poter resuscitare Optimus; e così Jetfire prende il gruppo e lo teletrasporta fino in Egitto, dove afferma sia stata nascosta la matrice del comando; quando finalmente se ne appropria (anche se è divenuta polvere), cerca di raggiungere Optimus (fatto trasportare dai militari sin lì), e si ritrova i genitori presi in ostaggio dai nemici, che volevano la matrice... sta per cederla solo per dare il tempo a Bumblebee di attaccarli e trarre in salvo i genitori, poi diventa tutto serio e drammatico. Pochi metri lo separano da Optimus, ma rischia di nuovo la vita perché è quasi morto a causa di Megatron poco prima di arrivare all'obiettivo. Partono scene molto toccanti al rallentatore, con voci e rumori ovattati, ma Sam si riprende grazie ai Prime che gli appaiono in una specie di sogno e che gli permettono di risvegliarsi, così si rialza, e fa rivivere Optimus con la matrice del comando che è ritornata integra...
Tutto questo per impedire che The Fallen, il nemico aggiuntasi a questo giro, possa accendere un'arma nascosta in una piramide che spegnerà il sole, condannando così l'umanità. E' stato richiamato da Megatron, che in questo film passa un po' in secondo piano, ma ugualmente crea non pochi danni.
Optimus finalmente tornato operativo ringrazia Sam, e inizia lo scontro con The Fallen; ma la sua potenza non è sufficiente, così Jetfire sapendo di essere comunque alla fine dopo aver combattuto contro i decepticon, decide di redimersi per i peccati commessi in passato, cedendo la sua scintilla a Optimus, per donargli una potenza che a suo dire, non ha mai conosciuto prima. La strappa dal suo corpo morendo all'istante, Optimus la unisce alla sua scintilla, e attira a sé parti di Jetfire che gli donano un aspetto più grandioso e soprattutto diventa ancora più potente, è inoltre in grado di volare... abbatte il nemico sulla piramide per distruggere lui e l'arma, subito dopo mette fuori gioco Megatron facilmente, e riesce anche a sconfiggere The Fallen, sancendo così la vittoria per gli umani e per gli auto-bot. Megatron invece ferito, batte in ritirata con Starscream giurando che si sarebbe vendicato (ma dai, che strano!).
Questo film è stato epico.
Il legame è davvero solido fra Mikaela e Sam, tale che pensi sia indistruttibile. Ma la trama del film è una cosa, gli attori che interpretano i ruoli un'altra. Qui vediamo per l'ultima volta la Fox nei panni di Mikaela.
Però il film è stato criticato per essere troppo melodrammatico... componente che non ho trovato affatto fuori posto, anzi. E ripeto: è stato epico per me. Le scene drammatiche descritte prima, a me erano piaciute molto.

Distant Horizons
Transformers: Dark of the Moon - 2011
Ritroviamo per la terza ed ultima volta Sam come protagonista, ma invece di Mikaela ci si ritrova una nuova ragazza, Carly, che nel modo di comportarsi è uguale all'altra, solo che è bionda e molto meno reattiva (ovvero inutile) rispetto a Mikaela (che portava al guinzaglio un mini-bot o li segava con la sega elettrica), anche lei legata a un lavoro che ha a che fare con auto, ma solo come manager o segretaria, la tipica bionda sexy che posa accanto all'auto col capo. Mikaela invece era un meccanico. Non era quest'ultima il grande amore di Sam? Sì... ma l'attrice che ha interpretato Mikaela l'hanno sostituita, perché non si sa, ma di solito sono divergenze fra gli attori. Viene a malapena nominata dalla madre di Sam, quindi nemmeno danno una motivazione valida. Ma tanto... chissenefrega. Per le storie d'amore ci sono i film appositi, questo è uno sci-fi con auto-bot e CG come piovesse. Insomma potevano evitare almeno questa Carly, che mi pare piuttosto inutile. Fa giusto qualcosa nel finale. Bene, brava, ma no.
Ho trovato parti del film che non erano proprio ben fatte, credo proprio per colpa di Carly, inseriscono a forza personaggi di rimpiazzo (ma Sam doveva per forza avere una morosa a tutti i costi?), un esempio è l'inizio con Sam che incontra i genitori e deve cercare lavoro, piuttosto noioso... soprattutto la parte negli uffici con scene decisamente stupide. Non sono brava a notare come recitano attori, ma questa volta non è che brillassero un granché quelli principali. Dampsey a mio parere ci stona proprio nel tipo di film, al di là del personaggio di Dylan che non gliene frega niente se la Terra viene annientata e considera i decepticon come padroni. Non mi è piaciuto per niente, attore e ruolo.
Però era bella l'idea di trama di coinvolgere lo sbarco sulla luna come motivo per nascondere la missione di trovare una nave spaziale che ci si è schiantata sopra...
Poi ci sono Transformers sempre nuovi (per chi non conosce la saga dell'anime come me), fra cui Driller quel cybertron gigante (mi ricorda un po' i graboid di Tremors) che arriva dal sottosuolo travolgendo tutto, e s'arrampica su per un grattacielo che non so come faceva a stare ancora su, era fighissimo. Con Sam e compagnia all'interno che cercavano di non volare giù dal grattacielo ormai pericolosamente inclinato. Insomma scene davvero adrenaliniche.
E ancora mi chiedo se le ho scordate, o non ho mai visto prima 'sto film, memoria proprio da buttare.
Ma ricordo la scena dove Sam a bordo di Bumblebee sono in fuga, e B fa un salto per evitare un ponte, sbalzando fuori Sam, che lo afferra poi di nuovo e lo rimette a posto appena ritorna Camaro... roba che davvero, muori di paura tu al posto di quel povero ragazzo. Chissà com'era al cinema, io li ho visti solo in dvd.
E la scena triste, dove gli auto-bot devono essere cacciati dalla Terra a causa di un accordo fra decepticon ed umani per salvaguardare il resto delle popolazioni. Sam che è disperato per dover dire addio a loro e soprattutto a Bumblebee. Ma per fortuna gli auto-bot fingono solo di partire... anche se all'insaputa di Sam e del governo.
Questo film era veramente un qualcosa di apocalittico, Chicago mezza rasa al suolo, navi abnormi che crollano schiacciando interi quartieri, nemici che praticamente disintegravano totalmente gli umani inermi in fuga, scene raccapriccianti, ne rimanevano solo le ossa... e poi nell'atmosfera vedi comparire il pianeta di Cybertron, patria dei Transformers, ci hanno dato dentro con il caos e la CG stavolta, peccato davvero per alcuni attori sottotono.
Nota a favore per Tyrese Gibson, che conosco per la saga di Fast&Furious (che adoro e un giorno ne parlerò), ma che non comparirà nei successivi due film.

Distant Horizons
Transformers: Age of Extinction - 2014
Il più figo di tutti, con l'entrata in scena dei dino-bot; mi ha sempre affascinata la storia dei dinosauri, e ovviamente ho visto tutti i film di Jurassic Park e Jurassic World.
Non ci sono più Sam e tipa, ma ritroviamo un nuovo protagonista: Cade, un padre con figlia adolescente di seguito, ovviamente teenager bionda, carina, con il ragazzo figo e pilota di rally (e suo padre non lo saprà se non quando si ritroveranno in mezzo al putiferio).
Capitolo che ho apprezzato anche per l'ambientazione in Cina (chi mi conosce non l'avrebbe mai detto... ?).
Qui ormai non ci sono più gli auto-bot dei primi tre film, (l'ultimo viene ucciso proprio in questo film) sopravvivono solo Optimus e Bumblebee (i più importanti praticamente), e arrivano nuovi alleati: Hound un auto-bot che pare la versione alternativa di Gimli del Signore degli Anelli. Strano esempio, ma credo sia per l'aspetto tondo e barbuto. Poi c'è Crosshairs, un auto-bot con l'aspetto alla Dante (DMC) con "giacca" lunga, ma è in verde. Ed infine Drift il samurai. Fiiiigo.
Nel quarto film si raggiunge un nuovo livello di follia umana stavolta. Hanno studiato la tecnologia dei Transformers per replicarla e dare il via quindi ad eserciti di quest'ultimi. Sono così intelligenti da usare i dati di Megatron e Soundwave, intelligentissimi proprio. Praticamente hanno reincarnato Megatron in un corpo nuovo, e ora si chiama Galvatron (santi numi che originalità).
Purtroppo però fra le vittime dei Transformers utilizzati per costruire i nuovi, c'è anche uno dei vecchi compagni di Optimus e Bumblebee (visto agli inizi). Il produttore capo Joshua Joyce dopo vari casini finalmente si redime appena capisce il macello che ha creato, un tantino tardi? Ma no, hanno solo trucidato centinaia di persone.
Ah, naturalmente i dinosauri non sono stati uccisi ed estinti da un meteorite, ma dai cybertroniani, che erano venuti a scassare sulla Terra già milioni di anni fa or sono...
Gli auto-bot all'inizio erano nascosti, dopo gli eventi del terzo film, il governo mondiale ha dichiarato che nessuno è al sicuro finché ci saranno i Transformers sulla Terra, così hanno iniziato a dare la caccia a tutti quelli che conoscevano. Optimus era rimasto ferito e nascosto in forma di camion, dentro a un palazzo in rovina di Chicago; viene trovato da Cade, che lo porta alla sua casa di campagna... in qualche modo lo riattiva, ma Optimus è ostile inizialmente, e senza più fiducia nell'essere umano in quanto ora vengono cacciati ed uccisi. Ma alla fine ritrova "la via", e sentendo Cade e la figlia in pericolo, a causa di Lucas, collega di Cade che spaventato da Optimus, fa una soffiata alle autorità... Optimus è costretto a uscire dal nascondiglio ed intervenire, dato che gli agenti non esiteranno a uccidere la figlia Tessa se Cade non parla... così riescono a fuggire tutti quanti, mentre la casa viene distrutta. Galvatron è sulle loro tracce e non da loro tregua, Optimus cerca di rallentarlo, Shane essendo un pilota esperto, riesce a sfuggirgli, ma non per molto, l'auto rimane bloccata, a piedi tentano la fuga, mentre si scatena una pioggia di fuoco, e Lucas ne rimane vittima restando indietro, nell'atto di correre rimane incenerito così come è, una scena davvero triste. Cade, Shane e Tessa salgono in fretta su Optimus e lui sfreccia a tutta birra per metterli in salvo.
Le battaglie sono un qualcosa di ancora più spettacolare... c'è una nave aliena che utilizza un magnete così potente da sollevare tutto ciò che è di metallo: navi, yacht e barche d'ogni tipo, auto, camion, e via dicendo... e poi molla tutto di colpo, e l'apocalisse e devastazione sono serviti. Stavolta la vittima è Hong Kong.
Già, in America dopotutto hanno già distrutto di tutto e di più, e non solo nei film dei Transformers, quindi si passa a un altro luogo nel mondo.
In sostanza nuovi decepticon vengono a disturbare gli umani per i propri piani, ovvero: recuperare un Seme, una specie di bomba aliena per piazzarla in una città popolatissima (Hong Kong), distruggere più umani possibili, e creare nuovi decepticon. Solita solfa, decepticon = morite tutti, umani.
Questo film è un tale casino di eventi che non mi viene da raccontare tutto quanto, ma resta il fatto che sia un film spettacolare, per i DINO-BOT. No scherzo, anche per il resto, e poi questo Cade mi ispirava come nuovo protagonista; meno male è stato richiamato anche per il quinto film.

Distant Horizons
Transformers: The Last Knight (2017)
Il ritorno di Cade, e con una controparte femminile, Viviane, che ovviamente finirà insieme a Cade dopo il tipico rapporto conflittuale, ma non era prevedibile, nooo...
Cade vive nascosto in una discarica con i dino-bot e gli auto-bot, non può avere contatti con la figlia, che può chiamare, ma non può parlarle, solo ascoltarla, altrimenti intercettano la sua voce o qualcosa del genere. Fa la conoscenza di una ragazzina di nome Izabella, orfana a causa dei disordini causati dai decepticon, e vive con un piccolo auto-bot a forma di Vespa, ma che non può più prenderne le sembianze, rimanendo sempre in forma robot. Si unirà a Cade, anche se non ha propriamente un'utilità questa ragazzina, dato che non ascolta mai nessuno.
Mentre salva Izabella e altri ragazzini, si imbatte in un auto-bot morente, che non riesce a salvare, ma lui gli consegna uno strano talismano, che gli si attacca poi al braccio.
Cade viene convocato con Viviane, una professoressa di storia, da Sir Edmund Burton, lei viene "rapita" e portata al castello del Sir, da Hot Rod, un auto-bot con l'accento francese. Edmund vive con un maggiordomo di cybertron che serve la sua famiglia da secoli, Cogman, un robot sociopatico.
Edmund dice di essere l'ultimo membro dell'ordine dei Witwiccan, una società segreta che ha cercato di mantenere nascosta la storia dei Transformers sulla Terra, della quale faceva parte anche il padre di Viviane. Spiegando tutta la storia, appare anche un piccolo cameo di Sam, in quanto fra i discendenti.
In sintesi, stavolta la trama dei cybertroniani si è legata direttamente a Re Artù, lui e i suoi cavalieri erano affiancati alla tavola rotonda, da 12 cavalieri Transformers. E cosa ancora più incredibile, la Terra si chiamerebbe Unicron e sarebbe legata a Cybertron, difatti salta fuori quella che dovrebbe essere la creatrice di tutti i Transformers, Quintessa, un'entità dalle sembianze femminili, che cerca il bastone di Merlino, che ovviamente non era un semplice bastone di legno, ma cybertroniano, consegnato a Merlino per guidare i 12 cavalieri che si trasformano in Dragonstorm(!!!), un'arma dall'immenso potere, tale da poter portare il pianeta fino alla Terra, tramite la struttura antica più misteriosa al mondo... Stonehenge. Finalmente hanno scoperto a che cosa serve!
Mi piace quando vedo la fantasia della gente generare queste cose.
Beh questo film ha raggiunto ulteriori livelli di epicità, si va finalmente anche sotto al mare, per cercare la tomba di Merlino, con un antico sommergibile che arriva da solo a destinazione... ma non ho capito se era un auto-bot o meno.
Viviane come diretta discendente di Merlino, è l'unica che può usare il potere del bastone, ma arriva Optimus precedentemente giunto sul suo pianeta dove viene imprigionato e soggiogato da Quintessa, e che ora lavora per il nemico... prenderà il bastone e lo consegnerà a Quintessa... mentre emergono dal mare con una nave aliena, Optimus e Bumblebee si battono... quest'ultimo riuscirà a fermarlo grazie alla sua voce miracolosamente recuperata, che Optimus riconoscerà tornando poi in sè, ma viene poi attaccato dai 12 cavalieri-bot che stanno per giustiziarlo, però interviene Cade che grazie al talismano attaccato al suo braccio, appartenuto a Re Artù, ottiene la spada Excalibur e ferma la grande spada del cavaliere prima che recida la testa di Optimus... e tutto si sistema. Per ora.
Dopo essersi riorganizzati col tempo che va diminuendo, inizia l'apocalisse... vedi il pianeta Cybertron avvicinarsi investendo qualsiasi cosa si trova sul percorso, luna compresa, e una base nello spazio con all'interno astronauti. Emergono delle strutture abnormi, mastodontiche, che si trascinano verso il pianeta e nel farlo distruggono letteralmente porzioni della Terra, distruggendo città e uccidendo migliaia di innocenti. Solo Viviane potrà fermare tutto questo recuperando il bastone, ma arrivare sopra "l'isola" non è facile, e una volta sopra, arrivare alla struttura sarà ancora più complicato, dato che si ritrovano una specie di demonio formato da più decepticon, e Megatron che li ostacola ancora, ma riescono a farli fuori... Cade e Viviane arrivano dentro la struttura, e lei dopo svariati rigiri e cadute nel vuoto, afferra il bastone e lo stacca, immediatamente cessa il legame delle parti del pianeta, ponendo finalmente termine all'arrivo di Cybertron prima che distrugga completamente la Terra. Mentre Optimus e Bumblebee (che ha anche recuperato la voce), fanno fuori Quintessa che svanisce nel nulla.
Bellissima la scena dove l'auto-bot Hot Rod col potere di rallentare il tempo in un determinato punto, frena la caduta di Cade e Viviane, ed Optimus li recupera con delicatezza, salvandoli. Il tutto mentre l'isolotto precipita assieme alle parti di Cybertron che stavano andando nell'atmosfera per ricongiungersi al pianeta, con Cade e Viviane trascinati giù... infine si vede un polverone infinito, e Optimus formato camion che sfreccia via a velocità sonica, con all'interno i due piccioncini.
Questa Viviane almeno aveva un'utilità importante e reale rispetto a Mikaela. Tessa e tizia-Carly invece erano proprio di contorno.
Ma come al solito al termine appare la scena che fa da preludio a un sesto film, dove si vede Quintessa sotto forma umana che si avvicina a un sito dove spunta una parte di Unicron nel deserto... peccato però che nel corso dei mesi, il sesto film viene cancellato in favore di uno spin-off su Bumblebee.
Un po' dispiace, un po' visto l'enormità colossale degli eventi direi che è stata una buona chiusura per la saga, alla fine la Terra è salva, anche se mezza distrutta un po' qua e un po' là, e Cybertron è finalmente alla portata degli auto-bot e si metteranno a ricostruire il loro amato pianeta; il tutto rimanendo vicino agli umani con cui hanno stretto legami di amicizia e lealtà.
È stato bello ritrovare un volto che conosco e apprezzo: Mitch Pileggi, altrimenti conosciuto come Walter Skinner nella serie X-Files. Anche se fa solo una piccola parte.

Distant Horizons
Bumblebee - 2018
Devo ammettere che non ne ero proprio attirata, ambientato nel 1987 è un po' troppo retrò per i miei standard, preferisco che siano o attuali o con ambientazione antecedente al '900. Ma era legato ai Transformers, e Bumblebee è dopo Optimus Prime, l'auto-bot più importante e quello più amato.
Qui abbiamo la protagonista femminile, una diciottenne di nome Charlie che cerca di andare avanti dopo la morte del padre, affiancata da Memo, suo vicino e probabile coetaneo, innamorato di lei. Per fortuna nonostante sia presente questo fattore ragazzoXragazza, non viene accentuato come nei precedenti film. Rimane anzi abbastanza anonimo il fattore "amore", visto che lei non è interessata al momento a Memo. E passa il tempo in una sorta di depressione. Non mancano ovviamente i tipici e stereotipati ragazzi snob che prendono in giro coloro che giudicano "sfigati".
Si comincia con una guerra su Cybertron, quella che spaccherà il pianeta praticamente, e alla fine B-127 (nome originario di Bumblebee) viene mandato sulla Terra da Optimus per creare una base segreta che permetta ad altri auto-bot sopravvissuti di nascondersi e riformare le file. B-127 però viene intercettato dai decepticon, il nemico giunge subito al suo inseguimento ed infuria una lotta fra i due... Blitzwing danneggia la voce a B-127, e nella battaglia perde anche la memoria, tutto poco dopo aver fatto fuori il nemico... ferito e spaventato, si trasforma in un maggiolino giallo e rimane nascosto in una discarica per un po' tempo. Finché l'auto viene regalata a Charlie, che ne fa manutenzione accendendo anche la radio, questo a sua insaputa allerterà nuovamente i nemici intenti a interrogare e poi uccidere uno dei suoi compagni, Cliffjumper. Charlie una volta portata a casa l'auto, scopre un volto sotto che si risveglia... e in men che non si dica il maggiolino torna a essere B-127, Charlie si spaventa, ma anche B-127 si ritira in un angolo spaventato a sua volta... dopo un po' d'incertezza stringono amicizia, ed è Charlie a dare a B-127 il nome che tutti conosciamo: Bumblebee; ma nel frattempo arrivano sulla Terra i due decepticon... qui parte la caccia, ma con l'aiuto di Charlie riesce a poco a poco a riprendersi, lei gli dona una radio nuova con cui può finalmente comunicare con Optimus, usandola anche come voce di supporto. Inoltre sono anche braccati da un agente militare di nome Burns che aveva assistito alla battaglia di B-127 con Blitzwing... i militari si alleano con i due nemici ignari che i veri nemici sono loro, non Bumblebee...
Dopo varie vicende, fra cui la cattura e i piani di Optimus rivelati per puro sbaglio durante la tortura di B causata dai due cacciatori decepticon, quest'ultimi decidono di inviare un segnale al resto di loro per poter sconfiggere gli auto-bot fuggitivi una volta che avessero raggiunto la Terra.
Il piano viene sventato, B uccide i due nemici, e Charlie invece si occupa di distruggere il segnale, salvando così i futuri auto-bot che sarebbero arrivati, nonché Bumblebee. Intanto l'agente Burns comprende che B è dalla parte dei buoni, e lascia andare quest'ultimo e Charlie, prima che sopraggiungano le forze dell'ordine.
Poi i due si dicono addio... lui ha missioni da compiere, dei doveri, e lei deve riprendere in mano la sua vita. E così B si trasforma nella Camaro Chevrolet anni 70 (ancora molto vintage e amata nonostante sia la fine degli anni 80), e raggiunge un camion rosso su un ponte, Optimus Prime era finalmente giunto sulla Terra.
Nel finale comunque, Charlie oltre a ritrovare sè stessa, affrontando le sue paure ed il lutto, riesce anche a riparare l'auto su cui lavorava col padre, e la si vede in strada a guidarla felice e soddisfatta.
E poi la scena di Optimus e Bumblebee che attendono l'arrivo dei compagni, sette per il momento, che atterrano tipo meteoriti in varie zone.
Tutto è bene quel che finisce bene. Il resto della storia già si conosce (se si sono visti prima i cinque film principali).
E' una trama semplice questa, volta a raccontare come B abbia perso la voce e sia giunto sulla Terra, ma secondo quanto citato in "l'ultimo cavaliere", c'era già stato, per aiutare nei combattimenti contro i nazisti della seconda guerra mondiale...
Insomma, in sintesi è un bel film, fatto bene, e che richiama perfettamente gli anni 80. E che accontenterà i nostalgici, ritrovando i Transformers nel loro aspetto originario.



« Considerazioni finali »

Dunque, dopo questo fiume di parole e di mie svariate riletture per capire se era leggibile o meno, ecco qualche appunto e considerazioni finali.

Optimus Prime, nello spin-off ha il suo aspetto originario, e devo dire che sinceramente la versione rinnovata di Bay è molto meglio, e poi doveva stare al passo coi tempi. Ma la seconda versione, quella senza i finestrini del camion come pettorali, non mi piaceva, troppo liscio, troppo poco caratteristico. Comunque carino 'sto meme, anche se io sostituisco il classico con quello del primo film.
La voce di Alessandro Rossi ad ogni modo, rimane perfetta per lui.
Bumblebee versione maggiolino era fatto più che altro per apparire tenero e somigliante a un bombo (bumblebee), ma non gli si addice per niente quell'aspetto. Camaro forever :sis:

L'intera saga resta davvero ben fatta, alcune critiche le capivo (recitazioni), altre no. Forse anche per l'esagerazione di CG? Ma in tempi come questi si vive di computer grafica praticamente. E poi in caso contrario non sarebbero mai stati così spettacolari; ogni volta mi stupivo del livello di dettaglio, del macello di cose da assemblare per generare quell'intreccio di metalli, tubi, circuiti e via dicendo. Un livello di design del genere è incredibile, e mi piace osservarlo.
Anni fa disegnai una cyborg, Alita (Gunnm), ricopiandone il disegno originale... non so come ho fatto a completarlo senza uscirne totalmente matta. Non è nemmeno preciso, ma la somiglianza comunque c'è... e mi chiedo ancora oggi come ci sono riuscita (vedi qui il disegno). Insomma, questo per dire che non oso immaginare la pazienza e il livello di passione che devono avere quei designer...
Probabilmente l'idea di chiudere la saga non è stata malvagia, a volte i sequel scadono nel banale, ma a dire il vero è una serie di film di cui non ne avrei mai abbastanza e che rivedrei volentieri sempre. E sinceramente di banale non c'è molto, a parte le storielle d'amore che non riescono a tenere fuori da certi generi di film.
Però hanno sfruttato già parecchio, quindi va bene anche così, per chi come me si è appassionato/a ai Transformers cinematografici, si tenga stretta la serie di dvd.
Per concludere... complimenti, e grazie a chiunque è arrivato a leggere fino a qui, forse avrei dovuto davvero suddividere in più post, ma ho voluto intestardirmi sul post unico... e pasiensa :xd:
 
Web Contacts  Top
3 replies since 3/12/2019, 01:07   147 views
  Share