Horizon Zero Dawn

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 6/11/2019, 02:31     Top   Dislike
Avatar

❧ fяαgιℓє ωιитєя fℓσωєя

Group:
♅ Soul of Darkness
Posts:
26,434
єѕтιмαтє:
+99
Location:
Aen Elle

Status:


Horizon Zero Dawn
~ la determinazione di un'emarginata


©Shang Xiang
Questo titolo per PS4 del 2017, è uno dei più belli mai giocati. Niente ti aspetti, niente è scontato.
Aloy è una giovane emarginata che vive in un luogo chiamato "Abbraccio". Da subito, sai di essere in un mondo strano, che sembra primitivo, ma che ti lascia tante domande in sospeso... ti immagini un mondo del passato, gli abitanti sono tribù che cacciano con archi, lance e pugnali, vestiti di pelli e con acconciature e pitture tribali. Ma già dall'intro sai che qualcosa stona in tutto il contesto; ciò che cacciano queste tribù e da cui si difendono non sono animali, ma macchine di varie dimensioni dalle sembianze animali e anche preistoriche. Che attaccano gli umani, quando invece qualche anno addietro vivevano in pace.
Quando giochi per la prima volta con questo titolo, ti viene solo da farti mille domande, e la suspence rimane sempre viva finché non arrivi alla verità... di seguito racconterò solo una parte della storia, ma in ogni caso per chi non vuole rovinarsi nulla della storia, sconsiglio la lettura, e di passare direttamente oltre.

[ SPOILER - la Storia ]
Aloy è emarginata dalla nascita, non si sa perché, ma viene affidata a un'uomo, anch'esso emarginato, così che possa crescerla e farle da mentore, Rost. Viene chiamata anche la "senza madre", in quanto trovata fuori da una misteriosa porta d'acciaio dentro una montagna. Un luogo che viene venerato dalla tribù chiamata Nora.
Le leggi dei Nora sono molto dure, vietano agli emarginati di parlare e trattare con la gente dei villaggi; e senza il titolo di Cercatore, non possono uscire dalla valle dell'Abbraccio. Aloy da bambina cadde in un luogo situato dentro l'Abbraccio cui era vietato avvicinarsi, ma per trovare l'uscita dovette attraversarlo, e lì trovò un piccolo oggetto chiamato "focus", un computer molto avanzato che va applicato sopra l'orecchio e che fa accedere a ologrammi, e analizza oggetti.
Nonostante Rost non voglia, alla fine cede e glielo lascia, in quanto Aloy dimostra già di avere un carattere molto testardo e risoluto, oltre che essere molto intelligente.
Aloy comunque ha solo un modo per scoprire la verità sulla sua nascita, e sapere chi è sua madre: allenarsi fino alla maggiore età, per poter partecipare alla prova degli Audaci, di cui hanno diritto a partecipare anche giovani emarginati; Aloy è l'unica ad esserlo, e viene costantemente ostacolata. Ma dalla sua parte c'è un'alta matriarca: Teersa, l'unica che crede fortemente che Aloy sia una benedizione, non una maledizione come crede Lansra, una delle tre matriarche. Teersa sarà l'unica ad esserle vicina e a guidarla. La conseguenza nel caso vinca la prova, è dover dire addio a Rost, che rimarrà un emarginato, per motivi che Aloy ancora ignora, in quanto Rost non volle mai parlarne. Ma la ragazza non rinuncerà mai a colui che le ha fatto da padre, e insiste dicendogli che anche se lui non potrà parlargli, lei lo farà, potrà almeno ascoltarla... e infine entra a Cuore della Madre, dove si tiene la festa per la prova imminente, e dove dovrà partecipare a un breve rito. Farà la conoscenza di Olin, attirata da un segnale emesso dal suo focus, verso quello indossato dall'uomo, che incuriosisce inevitabilmente la ragazza. E conoscerà Erend, un guerriero oseram in visita per consolidare il patto di pace inviato dal re Avad, del dominio dei carja nella città di Meridiana. Giunta l'ora di riposare per la prova, Aloy conosce Vala e incontra di nuovo Bast, che all'epoca in cui erano bambini, derise e maltrattò Aloy.
L'indomani affrontano la prova, e Aloy cresciuta e allenata da una vita nella natura, risulta vincitrice e finalmente diventa un Audace Nora. Ma in quel momento vengono attaccati dai carja delle ombre, una tribù molto lontana dall'Abbraccio, e molti giovani Nora muoiono, fra cui Vala e Bast... Aloy si batte con coraggio, ma viene bloccata da Helis, il capotribù, e a un passo dalla morte, interviene Rost, che si sacrifica per salvarle la vita, morendo in un'esplosione poco dopo aver spinto Aloy al sicuro.
Aloy si risveglia nella Montagna della Madre, e Teersa le racconta finalmente come l'hanno trovata. La conduce davanti a quella porta d'acciaio sigillata, al che, una voce parla e parte un laser che scannerizza Aloy, riconosciuta dalla porta cui è di fronte a causa di una somiglianza con una donna che appare nell'ologramma, la cui somiglianza è molto evidente... sotto lo stupore di Teersa e lei stessa, il mistero si infittisce, ma la porta non si apre a causa di un errore, ma è chiaro che Aloy è l'unica a poterla aprire. Teersa assieme a Jeeza, la terza alta matriarca, benedice Aloy e le conferisce il titolo di Cercatrice, da quel momento potrà uscire dall'Abbraccio e andare ovunque vorrà, comprese le rovine del "mondo di metallo", ovvero antiche rovine di città (che per noi sarebbero le città odierne). La storia si fa sempre più interessante e misteriosa. Aloy inizia il viaggio, che la porta a cercare Olin, l'unico che poteva sapere qualcosa.
La sua ricerca la porterà in molti luoghi al di fuori dell'Abbraccio, affrontando macchine mai viste, più grandi, più pericolose, macchine da terra, acqua, ma anche aria, probabilmente le più insidiose, quanto il Divoratuono, un enorme macchina che ricorda il tirannosauro-rex, quindi non meno pericoloso...
Aloy incontrerà ed aiuterà molte persone nel suo viaggio, fra cui il Re Sole stesso di Meridiana, ricevendo onore e rispetto. Ma la sua mente pensa sempre a una cosa sola: alla donna sulla quarantina che le somigliava vista con il suo focus.
Troverà altri luoghi dei predecessori dove troverà tracce di lei, ma verrà ancora ostacolata dalla stessa tribù che tentò di ucciderla dopo la prova, Aloy voleva sapere il motivo di questo accanimento su di lei, cosa che la portava a pensare che centrava sicuramente con la donna dell'ologramma.
Il resto della storia, è tutto da scoprire...

Horizon Zero Dawn ha una grafica davvero eccellente, segno che hanno sfruttato bene le caratteristiche della PlayStation 4... ci sono panorami incredibili, persone dal realismo molto elevato, a iniziare ovviamente da Aloy. Credo sia il gioco con maggiore realismo grafico che ho giocato sin'ora, al pari di The Witcher III Wild Hunt che è uscito invece nel 2015. Il lavoro lungo anni porta a risultati incredibili.

©Shang Xiang
Le macchine che deve affrontare Aloy dalle sembianze animali e preistoriche hanno dettagli incredibili, intrecci di cavi, e corazza metallica, la luce degli occhi che cambia a seconda della situazione: azzurro se tranquilli, giallo/arancio se in allerta, e rosso se entrano in combattimento e sentono la minaccia.
I personaggi non giocabili che popolano villaggi sparsi nell'area di gioco, e la città di Meridiana hanno aspetti diversi, vesti di ogni foggia e variopinti, molti bizzarri, inoltre le tribù che si incontrano sono cinque, più altre due che però si scorgono raramente.
Gli Oseram, di cui fanno parte Olin e Erend, i Carja, di cui è a capo il Re Sole Avad, i Nora, il popolo di Aloy, i Banuk, tribù che vive in mezzo a paesaggi innevati, nel gelo, e i Carja delle Ombre. Ogni tribù ha il suo modo di vestire e la sua particolarità. In questo gioco sono stati costruiti diversi modi di vivere, ovunque vai trovi una cultura differente, personaggi unici.
I luoghi da scoprire sono differenti, in base alle tribù e in base a ciò che resta del mondo passato. Pianure sconfinate, montagne, colline, deserti aridi, valli rigogliose ed esotiche, meravigliose cascate di ogni dimensione e tipo, zone che mostrano l'arrivo della primavera fra neve e fiori già sbocciati, zone totalmente nevose e fredde.
Si ha il cambio notte/giorno, e il cambio climatico, pioggia, vento, cielo nuvoloso, o cielo inondato dalla luce...
Nel DLC The Frozen Wilds si esplora una vasta area dove la neve ricopre tutto, zone dove il freddo è pungente e anche mortale. Il tempo variabile, dalla neve che scende lenta alle tormente. L'effetto della neve, quando Aloy ci cammina su è così realistico da essere davvero incredibile.
Questo ha creato la Guerrilla Games nel 2017.
Ci sono molti videogiochi che usano il cambio giorno/notte e climatici, ma in HZD l'ho visto molto migliore anche rispetto a The Witcher III Wild Hunt.

©Shang Xiang
Aloy è un personaggio davvero tosto, possiede una risolutezza e un intelligenza che le permettono di affrontare qualsiasi sfida senza mai indugiare. Fin da bambina. A sei anni ha già ben chiaro cosa vuole fare, e per questo si allena per oltre dieci anni per raggiungere il suo scopo.
Scoprire la verità attorno a lei e alle macchine che popolano il mondo, è la sua missione, e non si arrende mai. Nemmeno quando sembra che ogni cosa ostacoli il suo cammino.
Giovane ragazza di circa 19 anni, mi è difficile non ricordare la nuova Lara Croft, anche lei giovane, coraggiosa, ma anche tendente a commettere troppi errori; fra le due preferisco ora e per sempre Aloy. Per me la vera Lara Croft è soltanto la classica, quella cinica, dalla lingua tagliente, che non si fa mai mettere i piedi in testa da nessuno; anche se pure lei ha provocato disastri da risolvere.
Aloy, giovanissima e pronta a distruggere tutti i nemici che la ostacolano senza battere ciglio. Una perfetta cacciatrice che non si lascia spaventare ne da Divoratuoni, ne da Avistempesta, le macchine più grandi e letali che ci sono.

Il gameplay l'ho trovato ottimo, forse un po' meno i combattimenti contro nemici umani, ma per il resto Aloy ha un bel set di mosse ed abilità non da poco, che si sbloccano accumulando punti esperienza. La ruota per la scelta armi è comoda, si impostano fino a quattro armi, Aloy utilizza archi con diversi tipi di frecce: normali, precisione, letali, infiammabili, ghiaccio, fulminanti, dirompenti, e corruttrici (utili in quanto fanno combattere le macchine fra loro); poi fionde esplosive, lancia corde, e lancia trappole con cavi fulminanti, infuocati, ed esplosivi... trappole elementali da posizionare dove occorre per rallentare/bloccare le macchine... insomma, un vero arsenale da caccia per ogni tipo di macchina. L'arma principale di Aloy è la lancia, perché resta sempre pronta all'uso, e con la quale può utilizzare l'override sulle macchine per farle combattere dalla sua parte, e usarne tre diversi tipi (ferrarieti, corsieri, cornalunghe) come cavalcature.
Ho trovato poco comodo il menù a scorrimento, troppe cose, che spesso durante i combattimenti non hai il tempo di trovare nell'immediato quel che ti serve selezionare, ovvero le pozioni per la salute e per la resistenza ai vari effetti elementali.
Aloy dispone di un vario vestiario acquistabile cui applicare dei bonus per avere più difese in base al nemico che affronta. Resistenza al fuoco, al ghiaccio, al fulmine, e agli attacchi in mischia e a distanza. Ci sono bonus anche per le armi naturalmente, per dare più potenza. I bonus si ottengono cacciando macchine, e scambiando merci con i mercanti, o vincendoli nelle sfide di caccia.
La moneta di scambio sono i frammenti di metallo, con la quale acquistare tutto il necessario dai mercanti che si trovano negli insediamenti e anche sparsi in giro, praticamente li trovi anche in mezzo al nulla, circondati da macchine che "stranamente" non li attaccano.
Non valgono solo i frammenti di metallo, ma anche parti di macchine, come lenti e cuori, il cui prezzo varia in base al tipo di macchina, e quelli del Divoratuono valgono di più.
Ci sono mercanti specializzati che richiederanno oggetti particolari in cambio di laute ricompense: gli immancabili collezionabili. Dare ricompense per ritrovarli tutti, incentiva anche i più pigri a trovarli, ma è possibile farlo anche con l'aiuto di mappe apposite acquistabili.

©Shang Xiang
Ciò che rende tanto irresistibile questo videogioco, è la sconfinata libertà di movimento, e di approccio alle prede quando si caccia o combatte. Praticamente con le trappole citate prima, è possibile studiarsi il metodo di caccia giusto nell'area giusta, sfruttando quindi gli ambienti, poi attirando macchine e nemici verso Aloy per atterrarli furtivamente, o verso le trappole preparate. Ogni volta l'approccio cambia, e questo aiuta a non annoiarsi mai, e anzi la caccia alle macchine diventa più allettante, irresistibile.
Ma il motivo per la quale faticavo a staccarmene era il poter girovagare senza scopo ovunque, e fare screenshots ovunque il paesaggio mi colpisse. E credo che per tanti gamer sia stato lo stesso. In fondo al post lascerò giusto alcuni dei centinaia di scatti che ho fatto; e mi sono accorta di averne davvero poche di screenshots con le macchine, soprattutto a secodonti e razziatori... mancanza che correggerò in una futura rigiocata.

Il platino è difficile, ma non complicato; sono riuscita a portare tutto al 100%, gioco base e DLC... è stato faticoso in alcuni punti, ma fattibile, se ci si prepara ed allena a dovere. Soprattutto è meglio non affrontare subito le difficoltà più elevate, ci si complica solo la vita. Io dopo un paio di run in normale, ho affrontato quella più difficile, evitando i punti che era possibile evitare che sapevo sarebbero stati troppo ostici; a fine gioco, ho potuto sbloccare alcuni nuovi effetti focus, e le pitture facciali per Aloy di tutte le tribù presenti nel gioco.
A tal proposito, una cosa che mi ha dato fastidio è che almeno quelle dei Nora di base potevano già essere disponibili da subito, come quella da emarginata e audace Nora... il motivo del disappunto è dovuto al fatto che a volte Aloy incontrando persone, questi esclamavano "Porti il marchio della cercatrice"... e nella mente io mi chiedevo di che cosa parlasse, non aveva dipinti in faccia, ne ciondoli (a parte uno in particolare) ne altri marchi addosso.
Ma dopotutto è il loro primo lavoro differente, gli si perdona una cosa così senza problemi.

©Shang Xiang
Ora, ci si aspetta un secondo capitolo, che con molta probabilità arriverà per PlaysStation 5, dato che non ci sono al momento nemmeno rumor a riguardo, e PS5 sarà messa in vendita dalla fine del 2020.
Il finale sarebbe stato perfetto così com'era stato creato, ma dopo i titoli di coda appare quasi sempre una scena extra. E questo inevitabilmente mi incuriosisce, perché ci sono un po' di questioni rimaste in sospeso.
Horizon Zero Dawn è uno di quei titoli che non bisognerebbe lasciarsi sfuggire, è un capolavoro vero, ti conquista fin da subito. Non è solo la bellezza grafica, ma anche della storia che è capace di lasciare davvero stupiti dinanzi a una trama scritta così bene. Forse non perfetta, ma sinceramente io l'ho trovata grandiosa, tutto il gioco lo è.
Inoltre cosa non meno importante, fa veramente riflettere sulla realtà che ci circonda.
E' uscita da tempo l'edizione completa che io ho acquistato a giugno. Ho passato circa tre mesi a giocarci perché volevo scoprire tutto quello che poteva offrire.
Gli open world saranno sempre la mia passione più grande, iniziata circa dieci anni fa grazie all'indimenticabile Assassin's Creed con Altaïr.
Dopo questo fiume di parole e riletture varie, posso concludere questa recensione, e ancora una volta, consigliare di giocarlo, almeno una volta nella vita.









Tags:
PlayStation,
Recensioni_Videogames,
Videogames
 
Web Contacts  Top
8 replies since 6/11/2019, 02:31
  Share  
 

Comments

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 24/11/2021, 11:40     Top   Dislike
Avatar

~ Tierra ~

Group:
❖ Horizon Souls
Posts:
19,249
єѕтιмαтє:
+90
Location:
Midian

Status:


Uhhh vero.... ecco qual era *.*
Beh, decisamente te li scegli belli i vg *.*
 
Web Contacts  Top
CAT_IMG Posted on 24/11/2021, 15:14     Top   Dislike
Avatar

❧ fяαgιℓє ωιитєя fℓσωєя

Group:
♅ Soul of Darkness
Posts:
26,434
єѕтιмαтє:
+99
Location:
Aen Elle

Status:


Hai letto davvero tutto, o solo guardato le immagini? Confessa :hihi:
Comunque il secondo capitolo sarà anche per PS4 :lov: :uii: :lov: :uii: :lov:
 
Web Contacts  Top
CAT_IMG Posted on 24/11/2021, 22:15     Top   Dislike
Avatar

~ Tierra ~

Group:
❖ Horizon Souls
Posts:
19,249
єѕтιмαтє:
+90
Location:
Midian

Status:


Non posso confessare :the: :ua:
Con la giornata di oggi, anche se mi fossi messa a leggere non c'avrei capito una mazza e non mi sarei ricordata niente... stavo solo prendendo tempo e rimandando a tempi migliori :gha:
 
Web Contacts  Top
CAT_IMG Posted on 24/11/2021, 23:52     Top   Dislike
Avatar

❧ fяαgιℓє ωιитєя fℓσωєя

Group:
♅ Soul of Darkness
Posts:
26,434
єѕтιмαтє:
+99
Location:
Aen Elle

Status:


Quindi sono due anni che attendi i tempi migliori? :hihi:
 
Web Contacts  Top
CAT_IMG Posted on 25/11/2021, 10:39     Top   Dislike
Avatar

~ Tierra ~

Group:
❖ Horizon Souls
Posts:
19,249
єѕтιмαтє:
+90
Location:
Midian

Status:


No, cioè si.... vabbè... :bwa: consideravo solo il tempo dall'invio del MIO messaggio... perché dall'invio del TUO di sicuro non ho avuto tempi migliori... m'ha attraversato W10..... :uii: :uii: :uii: anzi, sono stata travolta da W10 :ua: :ua: :ua:
 
Web Contacts  Top
CAT_IMG Posted on 25/11/2021, 15:20     Top   Dislike
Avatar

❧ fяαgιℓє ωιитєя fℓσωєя

Group:
♅ Soul of Darkness
Posts:
26,434
єѕтιмαтє:
+99
Location:
Aen Elle

Status:


Lo sssso, stavo solo facendo quel che mi riesce meglio... pigliare per u fundellu perché io sono la rompINA :bwa: :bwa: :bwa: :bwa:
 
Web Contacts  Top
CAT_IMG Posted on 25/11/2021, 19:29     Top   Dislike
Avatar

~ Tierra ~

Group:
❖ Horizon Souls
Posts:
19,249
єѕтιмαтє:
+90
Location:
Midian

Status:


Beh ma mi pare anche giusto :bwa:
 
Web Contacts  Top
CAT_IMG Posted on 25/11/2021, 22:25     Top   Dislike
Avatar

❧ fяαgιℓє ωιитєя fℓσωєя

Group:
♅ Soul of Darkness
Posts:
26,434
єѕтιмαтє:
+99
Location:
Aen Elle

Status:


:uhuh: :uhuh: :uhuh:
 
Web Contacts  Top
8 replies since 6/11/2019, 02:31   462 views
  Share