Storie perdute del Mondo Emerso

« Older   Newer »
  Share  
»Shang Xiang
CAT_IMG Posted on 19/6/2017, 16:40 by: »Shang Xiang     +1   Top   Dislike
Avatar

❧ fяαgιℓє ωιитєя fℓσωєя

Group:
♅ Soul of Darkness
Posts:
26,437
єѕтιмαтє:
+99
Location:
Aen Elle

Status:


Storie perdute del Mondo Emerso
~ dolore e nostalgia


©Shang Xiang
Se non avete letto Cronache del Mondo Emerso, e il primo di Guerre del Mondo Emerso, è sconsigliabile proseguire la lettura di questo post.
(Cronache del Mondo Emerso - Le Storie Perdute)
Lo scorso mese avevo letto in pochi giorni questo libro... tanti dicono che non necessitava un ulteriore libro su Nihal, altri che l'autrice ci sta solo ricamando sulla sua prima e famosissima saga del Mondo Emerso. Io invece potevo farne a meno e non potevo farne a meno. Perchè a dire il vero volevo sapere che cosa succedeva a Nihal, quando lessi quelle pagine... le pagine della sua tragica fine nel primo di "guerre del mondo emerso". E mi chiedevo (come tanti) "ma perchè? C'era davvero motivo di far fuori Nihal?" Ma pensavo anche che ogni autore ha le sue buone ragioni, che ha voluto così. Però quel poco approfondimento mi infastidiva... quindi alla fine ero lieta di ritrovare un nuovo libro di racconti perduti sui genitori di Nihal/Sheireen, Livon, Soana e Fen, su Nihal, Sennar e Tarik nelle terre ignote, dove la sua fine giunse. Ma confesso che era anche doloroso leggerlo, perchè sapevi benissimo come andava a finire, e quindi raccontava solo il come. E quando termini, ti lascia un vuoto.
Ma poi ecco quell'ultimo racconto.

[AVVISO SPOILER]
- da qui in avanti, ci sono parti del libro svelate -

Passa quasi un secolo e lei è lì, di nuovo VIVA. E ti chiedi solo dove andrà a parare l'autrice... ma devo confessare che è stato scritto in modo poco coinvolgente, oserei dire noioso anche, l'ultimo racconto... perchè Nihal non sembra mai veramente cresciuta e temprata dalle esperienze. Sembrava la stessa Nihal del primo libro "Nihal della terra del vento". Ha degli alti e bassi, a volte sembra matura, a volte no. La trovo ambigua... in ogni caso, il finale è stato un toccasana, mi è piaciuto davvero. E' un finale aperto... ma che da quella speranza che tanti hanno agognato, se Nihal è viva, perchè non può tentare di riportare indietro Sennar e Tarik per avere un nuovo inizio tutti e tre? Avere una seconda possibilità, di essere la famiglia unita che erano un tempo? Sì, mi è piaciuto molto questo finale... e forse è quello che ci voleva davvero, soprattutto per chi era affezionato ai due protagonisti principali.
Un'ultima cosa che stavo dimenticando... l'incontro fra Nihal e un Oarf ormai invecchiato e indurito da anni di battaglie e sofferenze. Il fatto che la riconosceva ma la rifiutava... è stato veramente toccante questo punto, devo dire...

[FINE SPOILER]

Spero in ogni caso non ci siano ulteriori approfondimenti, perchè per come la vedo io, non c'è più bisogno di ritornare sul Mondo Emerso. Soprattutto dopo le altre due trilogie.

See ya

Edited by »Shang Xiang - 20/11/2019, 04:22
 
Web Contacts  Top
6 replies since 19/6/2017, 16:40   153 views
  Share