Tomb Raider: the Angel of Darkness - The End

« Older   Newer »
  Share  
»Shang Xiang
CAT_IMG Posted on 2/1/2015, 01:15 by: »Shang Xiang     +1   Top   Dislike
Avatar

❧ fяαgιℓє ωιитєя fℓσωєя

Group:
♅ Soul of Darkness
Posts:
26,437
єѕтιмαтє:
+99
Location:
Aen Elle

Status:


Tomb Raider: the Angel of Darkness - The End
~ dopo anni, la fine


©Shang Xiang
Finalmente dopo circa una settimana ho terminato Tomb Raider: the Angel of Darkness... un thriller/horror. Teoricamente Tomb Raider è un videogame d'avventura ed esplorazione, e l'unica parte che poteva assomigliarci era il livello della Sala delle Stagioni. Poi l'ambientazione si divide solo fra Parigi e Praga... a me a dirla tutta non piace l'atmosfera francese. Che poi era tutta incentrata sul girovagare in una misera parte di città, un cimitero, sotterranei fognari, un discopub abbandonato e poi finalmente si arriva a qualcosa d'interessante come il Louvre... più o meno. E da lì si scende sottoterra fino a quella Sala delle Stagioni... poi si torna su e arrivo a Praga. Visita una villa, poi finisce in un magazzino nello Strahov, in una specie di laboratorio/clinica che ricordava Resident Evil dove però prende il posto di Lara un tal Kurtis Trent per un paio di livelli con i controlli lenti ed imprecisi, snervanti direi... e poi si finisce in una caverna, un laboratorio alchemico... e poi nel livello finale.
Beh non c'è che dire, è stato moooolto entusiasmante questo AoD. *sarcasm mode on*
Tomb Raider, che significa "razziatore di tombe" o qualcosa di simile, dovrebbe essere un gioco basato sull'avventura ed esplorazione, cosa che in questo capitolo non ho visto ne niente di avventuroso ne niente di esplorativo nel vero senso del termine.
I controlli per usare Lara erano spesso impossibili, se le davo l'imput di corsa con salto quella correva e al momento che cliccavo salto, non saltava... mi sarà morta un infinità di volte, ora capisco anch'io perchè lo hanno reputato il peggior Tomb Raider della saga, e non posso che essere d'accordo...
Questo capitolo ricordo che non vedevo l'ora di averlo, e lo avevo preso insieme alla PS2, in pratica era incluso con quest'ultima... e già quando lo provai allora non mi convinceva abituata com'ero ai controlli dei capitoli per PS1... ero arrivata alla Sala delle Stagioni poi mi ero letteralmente stufata perchè già avevo capito che non era un TR, ne portava solo il nome... e abbandonato per più d'una decina di anni. Lara è bellissima con quell'aria un po' dark, ma solo lei è l'unico punto positivo di quel capitolo.
Ho voluto rigiocarlo daccapo e finirlo, ma l'ho fatto con la soluzione davanti, facevo anche da sola, ma per i punti più ostici che non avevo voglia di stare a capire mi sono aiutata con quella. Soluzione fornita da Tita del Tomb Raider Italia, un forum-sito che frequento dal 2008. Volevo liberarmene in fretta di AoD dopotutto.
Oltre a questo anche il precedente e ultimo capitolo su PS1 Tomb Raider: Chronicles mi aveva delusa tantissimo... era troppo breve e le ambientazioni non mi piacevano, l'atmosfera poi era troppo cupa anche nei livelli in teoria più "leggeri" come quello di Roma.
Sono passata subito a recuperare il primo Tomb Raider per ricominciarlo daccapo, l'avevo interrotto e non avevo fatto molti livelli... quindi lo voglio rigiocare per bene. L'unico problema sta nel fatto che è in lingua francese come Tomb Raider II, e tralasciando che non ricordo assolutamente niente dello scarso francese imparato ai tempi delle medie, non capisco niente di quel che vien detto nei dialoghi... beh pasiensa... magari cercherò su amazon o ebay i due capitoli in lingua italiana (sperando di trovare prezzi umani, dato che sono videogames molto vecchi e anche rari ormai), voglio sentire la voce di Elda Olivieri che l'ho sempre trovata adatta a Lara.
Sono nel periodo Tomb Raider, e ho da riprendere anche Legend ed Anniversary. L'Underworld invece lo avevo finito, non era lunghissimo nemmeno come gioco. Mi era comunque piaciuto davvero molto, è ambientato anche in Thailandia e quei livelli sono stupendi... tenendo conto che ormai la grafica è a livelli esageratamente realistici già su PS3.
Proseguirò la mia avventura in Tomb Raider ora, sono al livello numero cinque, e oso già dire che è un capolavoro di videogioco. Sarà anche tutto un cubo, ma è dettagliato. L'unica cosa negativa è che non è possibile salvare il gioco a piacimento, ma solo quando si trovano cristalli blu in determinati punti... questa cosa è stata rimossa in TRII permettendo di salvare a piacimento, poi i cristalli li hanno introdotti di nuovo in TRIII ma con un trucchetto potevo ottenere tutti i cristalli che volevo XD
Ok, buona giocata a me...

See ya!

Edited by »Shang Xiang - 9/5/2020, 14:02
 
Web Contacts  Top
10 replies since 2/1/2015, 01:15   102 views
  Share