Replying to Memories of Xena
Nickname
Post Icons
                                     

                                   

Code Buttons

         
           FFUpload  Huppy Pick colour HTML Editor Help
Enter your Post
(Check Message Length)

Clickable Smilies
:smile::L::K::sun::hi::pr:
:mwe::uh::OO::ba::ang::mist:
:sad::wako::lov::nu::hihi::ops:
:ua::sigh::rtfl::sii::gne::blood:
:ye::sbav::wot::gr::goc::ahh:
:xd::gm::aw::un::gha::ohoh:
:oh::fiu::?::read::mh::look:
:yes::uii::uff::3::u_u::X:
:the::ah::cons::inc::@::cp:
:bwa::fear::asd::adc::pf::D:
:yeah::yoh::uoh::sisi::nono::sis:
:oo::uu::fp::beer::cheers::sgr:
:grat::lover::nya::ciao::hhh::zizi:
:sii::nuo::yeye::la::li::hasd:
:roll::ohi::mwah::ihah::uhuh::bum:
:cdr:     
Show All


  
 


Last 10 Posts [ In reverse order ]
»Shang XiangPosted: 23/6/2019, 17:00
Talmente d'altro livello che a distanza di vent'anni ancora se ne parla di Xena, e Lucy Lawless stessa ormai viene ricordata sempre per quel personaggio, a volte fa ancora il grido di battaglia :xd:
È rimasta un'icona per molti :sis:
Keira Lilith HazePosted: 23/6/2019, 09:40
Sì, infatti, ma in quella foto me la ricorda, si somigliano molto. Nope, comunque non credo di averlo mai visto, mi spiace! Devo dire però che anche Hercules lo vidi forse quando fa la sua comparsa nella serie di Xena, poi ho visto qualche suo episodio, ma non mi ha mai attratto come Xena. Lei è di un altro livello!
»Shang XiangPosted: 11/6/2019, 21:42
Mi sa non è lei, si chiama Julianne Morris l'attrice, e si somigliano forse un po' :look: il nome quasi simile pure :mh:
Keira Lilith HazePosted: 11/6/2019, 20:13
Il cartone lo conosco, ma il programma non credo di averlo mai visto purtroppo... anche se la faccia della tipa mi dice qualcosa... ecco, mi ricorda troppo lei!!
»Shang XiangPosted: 10/6/2019, 17:39
Sinbad 1996
Il protagonista mi piaceva pure :uoh:
Ma meglio non vedere l'attore oggi :asd:

Adoro anche il film d'animazione di Sinbad, è fra i miei preferiti, la voce è di Pino Insegno :nu:
Keira Lilith HazePosted: 5/6/2019, 20:28
Sinbad non l'ho mai visto :look:
»Shang XiangPosted: 2/6/2019, 15:06
Io ricordavo molto vagamente quelle finali, ricordavo una scena in particolare, perché era difficile dimenticarsela... e così invece di starmene coi ricordi difettosi, ho riguardato tutto :the:
Hercules piaceva molto anche a me all'epoca, ma Xena lo superò di brutto anche come mia preferenza! :nu:
Infatti di rivedermi quello non mi passa neanche per la mente (poooovero :asd:), al massimo Sinbad, sempre sul filone telefilm anni '90/primi 2000 :yes:
Keira Lilith HazePosted: 31/5/2019, 23:13
Sono passati secoli da quando l'ho visto l'ultima volta. Non l'ho visto tutto, vedevo le puntate in TV quando riuscivo, ma molte me le sono perse e sopratutto mi sono persa quelle finali. Ad avere il tempo mi piacerebbe riguardarla, mi piaceva tantissimo! Guardavo anche Hercules, ma non c'è storia, lo spin-off ha superato di gran lunga la serie madre!!!
»Shang XiangPosted: 26/5/2019, 03:38
Memories of Xena
~ forgiata dal fuoco di mille battaglie...


©Shang Xiang


« Al tempo degli dèi dell'Olimpo, dei signori della guerra e dei re che spadroneggiavano su una terra in tumulto, il genere umano invocava il soccorso di un eroe per riconquistare la libertà. Finalmente arrivò Xena, l'invincibile principessa guerriera forgiata dal fuoco di mille battaglie. La lotta per il potere, le sfrenate passioni, gli intrighi, i tradimenti furono affrontati con indomito coraggio da colei che, sola, poteva cambiare il mondo. »

Nel mese di ottobre decisi che era tempo di riguardare tutte le stagioni di Xena per un rinfrescamento di memoria. Ho recuperato così tutto quanto e ho iniziato a divorare un episodio dopo l'altro... ci ho messo circa un mese a vederle tutte (più sei mesi per scriverne il post e decidermi di pubblicarlo, dettagli...), ma finalmente arrivavo alla sesta ed ultima stagione.
E' stato bello rivederlo, mi ha ricordato perchè mi piacesse così tanto. E perchè Xena sia considerata un'importante icona da molte persone. Certo, la serie peccava di anacronismi, ma quelli erano voluti dagli autori della serie, e sinceramente a me non disturbava la cosa.
L'amicizia fra Olimpia e Xena era un qualcosa di veramente speciale, anche nei loro momenti più bui, neri come abissi, si sono ritrovate con rinnovato amore l'una verso l'altra... hanno condiviso tanto. Olimpia cambia davvero molto nel corso della storia e delle stagioni, oltre al taglio di capelli che avviene dalla quarta stagione, diventa una persona sempre più forte, una guerriera vera. Diciamo che si perde un po' la sua essenza iniziale delle prime tre stagioni, poetessa, un po' casinista. Ma occasionalmente si ritrova ancora l'Olimpia iniziale.
La redenzione di Xena è così sincera che spesso succede che si sacrifichi per qualcuno, per Olimpia, o che si prenda punizioni orribili per difendere qualcuno (tipo nell'episodio 3 della sesta stagione, lì ero rimasta impressionata).
Un'altro punto di forza sono le gag esilaranti, e le iconiche espressioni perplesse o strane dei volti di Xena ed Olimpia (bonus I - bonus II), che spesso m'hanno fatta ridere, e poi Corilo, l'aspirante guerriero combinaguai, indimenticabile.
Essendo lo spin-off di Hercules, non potevano non comparire lui e Iolao, ma è successo in pochi episodi.
Non mi piacevano tanto gli episodi ambientati in epoca odierna, ma nonostante tutto avevano il loro senso, a volte assurdo anche, ma l'ultimo che ho visto ambientato ai giorni nostri, mi è piaciuto devo dire.
Gli Dei greci, Marte (Ares) ossessionato da Xena, sempre ricorrente, e anche Venere (Aphrodite) è apparsa spesso per combinare guai soprattutto.
Gli effetti grafici erano quel che erano all'epoca, col budget che avevano, sono migliorati nelle ultime due stagioni, ma non di molto.
Si inizia con una Xena ormai già sulla via della redenzione, e nel corso delle stagioni viene fuori tutto il suo passato di dolore, guerra e crudeltà. E di come gradualmente tornò sulla retta via, subendo spesso l'odio di gente a cui ha fatto del male, sopravvissuta ma privata della propria famiglia. Molte cose le si ritorcono contro infatti, a partire da Callisto, uno dei nemici più di spicco della serie.
Le tribù delle amazzoni, non nemiche, ma non tutte accettavano Xena, alcune cercavano vendetta verso di lei.
Rivedo tutto questo dopo tanti anni, poiché avrò visto la saga una volta sola, e non per intero e lineare, c'erano troppi episodi che non ricordavo o non ho mai visto. Ma che dire dei due che chiudono l'intera storia di Xena ed Olimpia? Belli, ma altamente traumatici allo stesso tempo... riflettendo so che era giusto così il finale, nonostante l'amaro che mi resta.
E' una serie molto vecchia (1995-2001), ma per rispetto delle nuove generazioni che non lo hanno visto, e magari vogliano conoscerlo, scriverò tutto sotto spoiler.
E dopo, le considerazioni finali.

[AVVISO - spoiler episodi finali sesta stagione]
Xena viene richiamata in Giappone da una sua vecchia amica di nome Akemi, le chiede di mettere fine al dominio di Yodoshi, detto il Signore Oscuro, e di salvare la città di Higuchi.

E' tutto un susseguirsi di eventi, ricordi del passato di quando Xena era ribelle e malvagia, e seguiva Aristarco ovunque. Aristarco era il suo primo amore per così dire, avevano un rapporto caotico. Xena lo conquistò strappandolo alla sua famiglia, che lui abbandonò senza rimorso, se non molto tempo dopo si rese conto dell'errore.
Xena conosce Akemi che le domanda di diventare la sua maestra di combattimento, la ragazza riesce a convincere Xena a insegnarle la mossa che blocca l'afflusso del sangue al cervello, tipico di quest'ultima. Si scopre quindi che Akemi vuole usarla per uccidere suo padre, Yodoshi, uno spietato signore della guerra del Giappone, che aveva ucciso tutta la sua famiglia, tranne Akemi (sfuggita al massacro per miracolo). Riesce nell'intento, ma chiede a Xena di ucciderla con la decapitazione secondo il rito giapponese, quando si commette omicidio. Xena nel frattempo si era affezionata a lei, e le risultò davvero difficile compiere quel gesto. Akemi quindi si pugnala a morte (harakiri) per obbligarla a farlo, altrimenti non avrebbe potuto pagare il fio per l'omicidio commesso (seppure necessario).

Xena viene quindi richiamata molti anni dopo da Akemi tramite un monaco che è riuscito a sfuggire al demone grazie a quest'ultima, divenuta un'anima schiava del suo stesso padre, che dopo la morte si era tramutato in un demone (oni) terribile che si nutre di anime; il compito che affida a Xena è salvare la città di Higuchi, o sarebbero morti centinaia di innocenti. Riesce nell'intento con Olimpia, ma resta da sconfiggere il demone... così Kenji, un uomo la cui missione è impedire che le anime vengano catturate da Yodoshi, le confida che l'unico modo per sconfiggerlo è diventare lei stessa uno spirito... Xena non indugia molto, ma senza dire ad Olimpia le sue intenzioni le insegna il tocco per bloccare e sbloccare l'afflusso del sangue al cervello, per eventualmente usarlo su Xena nel caso avrebbe dovuto fingersi morta. Tutto si svolge in una scena commovente, come se dovessero dirsi addio per sempre, in un certo senso è così infatti...
Nel frattempo devono anche respingere un'esercito, che tenterà nuovamente di radere al suolo la città di Higuchi, se non verrà fermato, il generale intende uccidere tutta quella gente per donare le loro anime a Yodoshi... Xena quindi si prepara alla battaglia, e riesce a tenere lontana Olimpia mentre va a scontrarsi da sola contro l'intero esercito... nel farlo, alla fine viene uccisa con la decapitazione... tempo dopo la battaglia, Olimpia mentre cerca Xena la ritrova, ma scopre che non possono toccarsi, ed Olimpia capisce di aver perso la sua amica, divenuta spirito, ma per la ragione che ora Xena le confida... è l'unico modo per uccidere Yodoshi e liberare le 40.000 anime morte in un incendio per colpa della Xena ai tempi che era ancora malvagia, in un attacco d'ira, quando la gente del villaggio la colpì con le pietre mentre portava l'urna con le ceneri di Akemi al tempio dove giaceva la sua famiglia, perchè la gente era contaria a tenere lì le ceneri di una patricida... l'urna si ruppe disperdendo le ceneri, e Xena scatenò l'inferno...

La missione di Olimpia nel frattempo è quella di recuperare il corpo di Xena, cremarlo, e portare le ceneri sul monte Fuji ad una fonte, ma ha tempo fino al tramonto del giorno seguente perchè possa funzionare.
Xena nel frattempo tende una trappola a Miyuki, una delle tre serve di Yodoshi che si rivela essere una spia devota al demone. Kenji la uccide liberando la sua anima.
Lo scontro poi ha inizio nel tempio di Yodoshi, per poi spostarsi al monte Fuji, perchè Xena è riuscita a toglierli molta energia, e il demone necessita di attingere dalla fonte (dove è diretta Olimpia). Olimpia nel frattempo sconfigge il generale dell'esercito e recupera le spoglie della sua amica... ma risparmia il generale, che la insegue, e le da del filo da torcere perchè si ritiene offeso per essere stato risparmiato, un grave affronto per le usanze dei guerrieri giapponesi. Ad ogni modo riesce a sconfiggerlo con il chackram di Xena, nel mentre Xena e Yodoshi erano giunti lì e stavano combattendo in maniera furiosa... Xena riesce alla fine a sconfiggere il demone, e le migliaia di anime da lui divorate, tornano finalmente libere...
Mentre Olimpia sta per versare le ceneri nella fonte, Xena la ferma... dicendole che non può più tornare in vita, il suo compito è espiare la sua colpa di aver ucciso quelle 40.000 anime, la sua morte pagherà quel debito... Olimpia cerca di convincerla a risorgere, si oppone fortemente alla decisione dell'amica, ma alla fine comprende, e Xena le consegna il suo chackram in eredità. Così se ne rimangono lì sedute alla fonte, strette l'una all'altra finché tramonta il sole, e Xena scompare...
Nel finale, è Olimpia a divenire la nuova principessa guerriera, in viaggio verso l'Egitto dove attendono l'arrivo di una guerriera con il chackram. Xena compare al suo fianco, segno che nemmeno da spirito non abbandonerà mai Olimpia nei suoi viaggi, le farà da guida come lo era in vita, e la incoraggerà nei suoi viaggi e nelle battaglie della vita.
Olimpia poi viene inquadrata di nuovo da sola, sorridendo mentre stringe ancora l'urna delle ceneri di Xena fra le mani, e la nave si dirige verso la sua meta.


E' stato davvero un viaggio che speravo non finisse mai. E' uno dei rari telefilm che non smetterei mai di rivedere, che nonostante gli anni continuo a considerare il più importante, al secondo posto c'è X-Files.
Lucy Lawless ha interpretato il personaggio di Xena in maniera impeccabile, con un carattere forte e indomito, senza paura, e come adoravo vederla prendersi gioco dei nemici con non-chalance, adoro le mille espressioni che ha fatto nel corso delle stagioni, spesso veramente esilaranti... Lucy dopo anni riesce ancora a fare il famoso urlo di battaglia come nulla fosse, le è rimasto molto radicato il personaggio di Xena, ed è anche per questo che quando si nomina Lucy, non si riesce mai a non pensare al suo personaggio-icona del telefilm in cui ha esordito come protagonista.
E poi la cara collega Renée O'Connor, ha interpretato molto bene il personaggio di Olimpia (Gabrielle in originale), come dicevo inizialmente, il suo personaggio è evoluto davvero tanto nel corso delle stagioni, tanto che già dalla quarta, quasi non diresti che sono la stessa persona. Insomma, una splendida interpretazione.
Lucy e Renée sono rimaste sempre amiche e si sono viste insieme a convention varie. Non nascondo che un po' (tanto) invidio chi è riuscito ad incontrarle.
Per quanto abbiano fatto altri telefilm e teatro, sarà sempre impossibile non ricordarle come Xena e Olimpia, la loro chimica in quei ruoli era davvero innegabile.
Amiche, sorelle, amanti, è difficile definirle, oppure sono un insieme di tutto questo.

©Shang Xiang


Tags © Shang Xiang
Immagini Xena Italia