Replying to Bitterbynde III, l'epilogo
Nickname
Post Icons
                                     

                                   

Code Buttons

         
           FFUpload  Huppy Pick colour HTML Editor Help
Enter your Post
(Check Message Length)

Clickable Smilies
:smile::L::K::sun::hi::pr:
:mwe::uh::OO::ba::ang::mist:
:sad::wako::lov::nu::hihi::ops:
:ua::sigh::rtfl::sii::gne::blood:
:ye::sbav::wot::gr::goc::ahh:
:xd::gm::aw::un::gha::ohoh:
:oh::fiu::?::read::mh::look:
:yes::uii::uff::3::u_u::X:
:the::ah::cons::inc::@::cp:
:bwa::fear::asd::adc::pf::D:
:yeah::yoh::uoh::sisi::nono::sis:
:oo::uu::fp::beer::cheers::sgr:
:grat::lover::nya::ciao::hhh::zizi:
:sii::nuo::yeye::la::li::hasd:
:roll::ohi::mwah::ihah::uhuh::bum:
:cdr:     
Show All


  
 


Last 10 Posts [ In reverse order ]
»Shang XiangPosted: 11/12/2017, 02:39
Per quelli vecchi pace all'anima loro, non ho voglia di scandagliare l'etichetta dei libri :the:
KaleelaPosted: 10/12/2017, 09:03
Ah giusto, perché qui non c'è il tag col titolo...
»Shang XiangPosted: 10/12/2017, 01:37
Adesso ho preso l'abitudine di linkarli nelle schede dei libri i commenti, almeno non si disperdono :pr:
KaleelaPosted: 8/12/2017, 10:45
Per forza.... d'estate ci si squaglia e ce ne vuole di tempo per riprendersi....

Ecco, grazie per l'avviso che così tornerò a leggere lo spoiler una volta finiti anch'io *.*
Mi pare di ricordare che anch'io lo trovai un po' troppo tirato per le lunghe ma se dici che merita, stringerò i denti ed andrò avanti *.*
»Shang XiangPosted: 6/12/2017, 23:54
Bitterbynde III, l'epilogo
~ The Battle of Evernight


©Shang Xiang
Libro iniziato a settembre, e terminato quest'oggi. La colpa non era del libro, perchè la saga è molto bella... ma della mia malavoglia causata dagli strascichi estivi durati per tutto ottobre e un po' anche in novembre. Ora è arrivato il vero freddo coi suoi gradi sottozero, e sono felice. In queste ultime due settimane ho ingranato alla grande con la lettura del terzo ed ultimo libro della Bitterbynde Saga, ovvero "La signora di Erith", e posso finalmente scrivere il mio commento ed impressioni.
Cominciando dall'insieme dei libri, finalmente tante cose raccontate nei precedenti sono andate ad intrecciarsi in quest'ultimo libro, diciamo che mi ha stupita molto. L'autrice è riuscita a collegare perfettamente varie vicende dei vari racconti che descriveva all'interno del suo stesso racconto. Come dicevo nel commento del primo libro: "Perchè non si limita alla storia della protagonista di turno (Imhrien) ma durante la lettura ci trovi delle storie nella storia." e per questo continuo a trovarla originale l'autrice.
Verso la fine del libro ad un certo punto della storia mi son presa pure un colpo. Cioè, della serie quando sembra che sta per andare per il verso giusto, ecco la brutta sorpresa che non ti fa posare il libro, e perciò ad ingranare notevolmente il numero di pagine lette al giorno, e per terminarlo ho letto le ultime 100 pagine praticamente, perchè dovevo sapere che diavolo stava combinando la Dart-Thornton :xd: per sapere se era il caso di lanciare via il libro o meno :bwa:
Quindi ora passo alla zona spoiler, perchè urge dire la mia a riguardo...

[AVVISO SPOILER]
- da qui in avanti, ci sono parti del libro svelate -

Ashalind si ritrova a viaggiare nascondendosi perennemente dai pericolosi wight unseelie assieme alle sue cameriere ed amiche Viviana e Caitri, devono raggiungere la regione Arcdur per ritrovare quella porta socchiusa che permetterà ai faèran di andarsene da Erith... ma tutto ciò alla fine la porta ad essere ugualmente catturata dal nemico che tentava di evitare da quando era giunta in Erith mille anni dopo. E il principe Corvo, fratello di Re Angavar dei faèran, le rivela verità che sconvolgono Ashalind... Angavar e il Re-Imperatore James sono la stessa persona... e lui aveva sostituito il vero Re James morto nel tentativo di salvare la moglie, e fece promettere ad Angavar di prendere le redini del regno affinché il figlio Edward non fosse stato pronto per diventare Re... diciamo che è stata brava a nascondere questa cosa, tutti gli eventi si intrecciano continuamente, e alla fine tutti i dubbi e i segreti vengono rivelati...
Ma andando avanti verso il finale, quando finalmente il principe Corvo è sconfitto (ma vivo e indebolito e sottoforma di corvo)... Ashalind e Angavar attendono l'incoronazione di Edward per poi partire alla ricerca di quella porta... ma gli viene tesa un imboscata quando sono ad un passo dall'obiettivo i cavalieri faèran e quelli mortali si disperdono, e anche Angavar nel tentativo di catturare il fratello Corvo, inoltre il mostro che uccise i genitori di Edward rispunta proprio dove si trovavano loro, in Arcdur, e Ashalind in preda alla paura fugge, trova la porta e vi si chiude all'interno... ed è qui che sono rimasta basita! Praticamente era tutto come quando iniziò la sua storia 1000 anni addietro... ma quando esce dopo meno tempo della prima volta, sono trascorsi "solo" sette anni fortunatamente (un collegamento a elindor, il volatile che non tocca terra per sette anni, nome inciso sul suo bracciale)... ma tanto basta perchè siano successe cose sconvolgenti. Lei trova una tomba che la raffigura... Angavar è tornato nel suo sonno Pendur assieme al suo popolo, distrutto dal fatto di non poter ritrovare mai più la porta del suo regno, e per la perdita di Ashalind, creduta morta da tutti... e tutti doni dei faèrie vengono cancellati, quindi non ci sono più navi del vento, ne cavalieri della tempesta nelle loro enormi torri di comunicazione... l'economia collassa e passano degli anni duri prima che i popoli si riprendano da quelle perdite...
Quando alcuni cavalieri la ritrovano increduli che sia ancora viva, viene portata a palazzo; Edward, innamorato di lei da sempre, e desideroso che dimenticasse Angavar, la bacia a tradimento facendole di nuovo perdere la memoria a causa del bittebynde legato alla porta per Faèrie, chiamata "la porta del bacio dell'oblio" per l'appunto... ma Caitri, ora adulta, assieme all'amico wight Tully e Pod, un servo della Torre di Isse che predisse il futuro ad Ashalind, cercano di convincerla che lei non era promessa ad Edward e che è stata ingannata per un suo atto egoistico, e le raccontano tutto... lei non crede alle loro parole e se ne va... ma nelle battute finali, al momento del matrimonio, Angavar ricompare, per degli eventi fortuiti nella fessura della porta erano entrati dei wight che comunicarono la parola per aprire lo scrigno che conteneva le chiavi dei portali per Faèrie, ed appena saputo della sua ricomparsa, corre da lei e riporta Ashalind a Faèrie ridandole tutti i suoi ricordi, (così finalmente le dicerie che un umano e un essere fatato non possono vivere felici, viene scongiurato...) il finale viene solo raccontato in una pagina, nessun lungo epilogo... ma forse meglio così, anche se mi sarebbe piaciuto dopo 1500 pagine suddivise in tre libri, leggere di come Ashalind riabbraccia il padre ed il fratello, e i suoi compaesani... di come si svolge il matrimonio ed incoronazione a Regina di Faèrie per Ashalind... qualcosa di prolisso ci stava alla fine. Invece che prolissava dove non necessario.
[FINE SPOILER]

E' stata comunque una lunga ed emozionante avventura nonostante le varie prolissità (si dice? XD) dell'autrice che indugiava a raccontare per filo e per segno e con troppi dettagli alcune situazioni e luoghi.
Sono contenta di aver letto questa saga decisamente fantasy come piace a me, e adesso non mi resta che riuscire a trovare il quarto libro di Crowthistle Chronicles... già, sono ancora alla ricerca, perchè c'è solo su amazon e costa quasi 26€ :gha: adoro quella saga, ma 26€ sono davvero troppi. Farò un ultimo tentativo prima di rassegnarmi e spendere quella cifra su amazon.
Intanto, se si ama il fantasy con varie leggende incastonate nella trama principale, questa saga è perfetta (nelle sue imperfezioni :hihi:), consigliata assolutamente!
Ed ora, sotto con il prossimo che la challenge è agli sgoccioli :mist:

See ya!