Replying to Storie perdute del Mondo Emerso
Nickname
Post Icons
                                     

                                   

Code Buttons

         
           FFUpload  Huppy Pick colour HTML Editor Help
Enter your Post
(Check Message Length)

Clickable Smilies
:smile::L::K::sun::hi::pr:
:mwe::uh::OO::ba::ang::mist:
:sad::wako::lov::nu::hihi::ops:
:ua::sigh::rtfl::sii::gne::blood:
:ye::sbav::wot::gr::goc::ahh:
:xd::gm::aw::un::gha::ohoh:
:oh::fiu::?::read::mh::look:
:yes::uii::uff::3::u_u::X:
:the::ah::cons::inc::@::cp:
:bwa::fear::asd::adc::pf::D:
:yeah::yoh::uoh::sisi::nono::sis:
:oo::uu::fp::beer::cheers::sgr:
:grat::lover::nya::ciao::hhh::zizi:
:sii::nuo::yeye::la::li::hasd:
:roll::ohi::mwah::ihah::uhuh::bum:
:cdr:     
Show All


  
 


Last 10 Posts [ In reverse order ]
l.palladPosted: 12/4/2020, 12:44
CITAZIONE (»Shang Xiang @ 12/4/2020, 13:09) 
Ho letto tutte le trilogie del Mondo Emerso prima di questo.
Ho riletto ora l'ultima pagina per rinfrescare la memoria, e posso affermare che avevo capito il finale, ma ho scelto parole sbagliate nel commento :asd:

Anch'io. Ma per quelli che non hanno letto i libri quando sono usciti, è questo l'ordine giusto. ;)
»Shang XiangPosted: 12/4/2020, 12:09
Ho letto tutte le trilogie del Mondo Emerso prima di questo.
Ho riletto ora l'ultima pagina per rinfrescare la memoria, e posso affermare che avevo capito il finale, ma ho scelto parole sbagliate nel commento :asd:
l.palladPosted: 12/4/2020, 06:28
Tecnicamente questo libro andrebbe letto anche dopo aver letto le leggende (dato che cronologicamente si svolge dopo di esse), e poi devo dirti che hai frainteso il finale.

Nihal non cerca un modo per resuscitare Tarik e Sennar, ma va a cercare il tempio di Thoolan per accettare l'offerta che aveva rifiutato in passato e rinchiudersi per il resto della sua vita in un mondo illusorio in cui Tarik e Sennar sono ancora vivi.
»Shang XiangPosted: 21/6/2017, 00:41
CITAZIONE (_orchidwolf @ 19/6/2017, 17:45)
Dopo le Cronache ho letto le Guerre, ma, nonostante mi sia piaciuta anche quella trilogia, non mi ha coinvolto come le Cronache e come Nihal.

Io ne avrei volentieri fatto a meno di Guerre e Leggende, sinceramente... si meritano un BAH :xd: Dubhe non mi piaceva molto se non per niente oserei dire, e Nihal ho già detto su... insomma, a me non hanno lasciato un segno queste tre eroine. Preferisco sicuramente Nihal a Dubhe e Adhara, questo sicuro al 100%.
Ho pure scordato di scrivere una cosa prima di inviare, rimedio ora :adc:

CITAZIONE (Nemesis @ 19/6/2017, 21:43)
Ci sono parecchie ingenuità nei racconti della Troisi, ma nonostante ciò li ho letti quasi tutti.

Vero, la penso anch'io come te, le tre eroine son troppo simili e ingenue, insomma non ho mai trovato una grande caratterizzazione che le distinguesse. In ogni caso, tutte senza famiglia. Io mi auguro di non ci siano seguiti, perchè me è finita qui dopo questi racconti perduti.

NemesisPosted: 19/6/2017, 20:43
Ci sono parecchie ingenuità nei racconti della Troisi, ma nonostante ciò li ho letti quasi tutti. Se Nihal è viva leggerò direttamente il seguito quando lo farà, perchè averla fatta morire, come anche le altre due eroine della saga, mi ha fatto venire voglia di lanciarle tutti i suoi libri in testa,ah,ah! :hihi:

_orchidwolfPosted: 19/6/2017, 16:45
Io so solo che le Cronache mi sono rimaste nel cuore. Sono d'accordo sulla fine della trilogia che ha lasciato un po' così, con l'amaro in bocca, forse aspettandomi il classico lieto fine.

Dopo le Cronache ho letto le Guerre, ma, nonostante mi sia piaciuta anche quella trilogia, non mi ha coinvolto come le Cronache e come Nihal.

Le altre non ho mai avuto modo di leggerle, quindi... spoiler o non spoiler quello che ho letto sopra, è passato talmente tanto tempo, che me ne dimenticherò di sicuro xD
»Shang XiangPosted: 19/6/2017, 16:40
Storie perdute del Mondo Emerso
~ dolore e nostalgia


©Shang Xiang
Se non avete letto Cronache del Mondo Emerso, e il primo di Guerre del Mondo Emerso, è sconsigliabile proseguire la lettura di questo post.
(Cronache del Mondo Emerso - Le Storie Perdute)
Lo scorso mese avevo letto in pochi giorni questo libro... tanti dicono che non necessitava un ulteriore libro su Nihal, altri che l'autrice ci sta solo ricamando sulla sua prima e famosissima saga del Mondo Emerso. Io invece potevo farne a meno e non potevo farne a meno. Perchè a dire il vero volevo sapere che cosa succedeva a Nihal, quando lessi quelle pagine... le pagine della sua tragica fine nel primo di "guerre del mondo emerso". E mi chiedevo (come tanti) "ma perchè? C'era davvero motivo di far fuori Nihal?" Ma pensavo anche che ogni autore ha le sue buone ragioni, che ha voluto così. Però quel poco approfondimento mi infastidiva... quindi alla fine ero lieta di ritrovare un nuovo libro di racconti perduti sui genitori di Nihal/Sheireen, Livon, Soana e Fen, su Nihal, Sennar e Tarik nelle terre ignote, dove la sua fine giunse. Ma confesso che era anche doloroso leggerlo, perchè sapevi benissimo come andava a finire, e quindi raccontava solo il come. E quando termini, ti lascia un vuoto.
Ma poi ecco quell'ultimo racconto.

[AVVISO SPOILER]
- da qui in avanti, ci sono parti del libro svelate -

Passa quasi un secolo e lei è lì, di nuovo VIVA. E ti chiedi solo dove andrà a parare l'autrice... ma devo confessare che è stato scritto in modo poco coinvolgente, oserei dire noioso anche, l'ultimo racconto... perchè Nihal non sembra mai veramente cresciuta e temprata dalle esperienze. Sembrava la stessa Nihal del primo libro "Nihal della terra del vento". Ha degli alti e bassi, a volte sembra matura, a volte no. La trovo ambigua... in ogni caso, il finale è stato un toccasana, mi è piaciuto davvero. E' un finale aperto... ma che da quella speranza che tanti hanno agognato, se Nihal è viva, perchè non può tentare di riportare indietro Sennar e Tarik per avere un nuovo inizio tutti e tre? Avere una seconda possibilità, di essere la famiglia unita che erano un tempo? Sì, mi è piaciuto molto questo finale... e forse è quello che ci voleva davvero, soprattutto per chi era affezionato ai due protagonisti principali.
Un'ultima cosa che stavo dimenticando... l'incontro fra Nihal e un Oarf ormai invecchiato e indurito da anni di battaglie e sofferenze. Il fatto che la riconosceva ma la rifiutava... è stato veramente toccante questo punto, devo dire...

[FINE SPOILER]

Spero in ogni caso non ci siano ulteriori approfondimenti, perchè per come la vedo io, non c'è più bisogno di ritornare sul Mondo Emerso. Soprattutto dopo le altre due trilogie.

See ya